giovedì 13 novembre 2008

Chat video anche in Gmail

Google ci regala un nuovo servizio gratuito di chat video e voce che si aggiunge agli strumenti già disponibili sull’account di posta elettronica di GMail.

Questo ha tutta l'aria di una sfida da parte delle brillanti menti di Mountain View ad un'altro popolare servizio gratuito che è Skype.

Da adesso con Gmail con qualunque computer provvisto di webcam o anche solo di un microfono sarà più facile comunicare con le persone, oltre infatti all'e-mail e alla messaggistica istantanea già presente in Gmail.



Il servizio supporta il nuovo formato video H.264 a una risoluzione di 300x200 e prevede una chat di testo. Se la persona con cui vogliamo parlare non ha una webcam possiamo conversare comunque con lei oppure impostare una videochat in modo che almeno lei possa vederci.

Funziona su qualunque browser sia in grado di leggere Gmail, sia con i Mac sia con i pc, ed è configurabile con pochi clic grazie a un semplice plug-in che pesa solo 476 Kb scaricabile da questa pagina, ma richiede almeno una linea ADSL da 2 MB.

Dopo aver scaricato il plug-in, chiudere tutte le finestre aperte del browser, e installare il plug-in. Poi basta accedere nuovamente a Gmail e, nella sezione Chat, selezionare il contatto che si desidera chiamare. Se questo ha un fotocamera accanto al nome, puoi fare una video chiamata.





Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: