sabato 7 marzo 2009

Come risolvere definitivamente i problemi con Flash Player

Con le ultime versioni di Flash Player vedo che ci sono spesso dei problemi. Anche se non ci sono problemi durante l'installazione, sia su IE che su Firefox in qualunque versione, anche le più aggiornate, spesso e volentieri (mica tanto volentieri :) succede che il browser va in crash quando si visitano siti con animazioni in Flash, oppure con siti di video in formato fla o flv, per esempio YouTube, Vimeo o altri.

A volte il problema con Flash Player si risolve usando l'apposito uninstaller fornito dalla stessa Adobe, a questo indirizzo trovate la versione per ogni SO.

Si lancia e, una volta "ripulito" il PC dal programma, si ripete l'installazione. Sempre dal sito dell'Adobe a quest'altro indirizzo cercate la versione per il vostro SO, lo scaricate e potete nuovamente installarlo.

Ma non sempre è sufficiente questa operazione per avere di nuovo il nostro browser in piena efficenza. Anche disistallando il problema rimane, e praticamente non si riesce più a navigare, anche perchè la stragrande maggioranza dei siti ha delle animazioni, dei banner, o dei menù di navigazione che usano Flash Player.

In pratica la maggior parte di questi problemi possono essere attribuiti a problemi di permessi del Registro di Windows. Vediamo allora come risolverli con questo metodo che io ho testato, sia su Windows XP con SP2, che su Vista 64 Bit SP1.

Premetto che si andrà a toccare il registro di sistema, quindi prima delle modifiche effettuate una esportazione del registro, poi un bel backup di tutti i dati, (cosa che bisognerebbe fare sempre e comunque ogni giorno) e create un punto di ripristino. Per me ha funzionato, ma se non siete sicuri provate altri sistemi, oppure rivolgetevi ad un tecnico o ad un amico "smanettone" :)

Allora, prima dal sito Microsoft a questa pagina bisogna scaricare il file SubInACL, è un file exe.

Installare SubInACL, questi di default si installa nella cartella dei programmi e crea la sottocartella Windows Resource Kits\Tools.

Scaricate da questo link il file reset_fp10.zip della Adobe.

Estraetelo e copiatelo nella cartella Tools, è il file reset_fp10.cmd. Attenzione, è molto importante che sia assieme al file subinacl.exe nella cartella Tools. La directory dovrebbe essere C:\Programmi\Windows Resource Kits\Tools, o simile, a seconda della vostra installazione di base di Windows.

Scaricate ed eseguite l'uninstaller di Flash Player fornito dalla stessa Adobe, a questo indirizzo.

Chiudete tutti i programmi e le finestre aperte e fate un doppio click sul file reset_fp10.cmd. Questo apre una finestra di comando in DOS e lancia il tool SubInACL. Non usate il PC fino a quando non ha finito di eseguire l'operazione di ripristino delle chiavi di registro, tanto ci mette pochissimo.

Quando ha finito nella finestra del DOS ci sarà la scritta "Press any key to continue", premete un tasto e la finestra si chiude.

A questo punto potete andare sulla solita pagina di installazione di Flash Player, scegliere la versione adatta,scaricate, installate e buona navigazione.

Se per caso avete trovato altre soluzioni, magari meno macchinose, o per Mac, potete postarle nei commenti, saranno senz'altro utili a qualcuno.



Vota o condividi questo articolo su Diggita



2 commenti:

Anonimo ha detto...

la soluzione può essere interessante ma purtroppo non vale per chi ha Vista...

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e