mercoledì 30 aprile 2008

Sospesa la consultazione online dei redditi degli italiani

Dopo la pubblicazione degli elenchi dei contribuenti online da parte dell'Agenzia delle entrate, ovvero io, tu, il vicino, mio cugino e sua sorella, ma anche dei maggiori esponenti e imprenditori del paese, si è scatenata una serie di polemiche e reazioni, a mio parere pienamente condivisibili, sul diritto alla privacy ed alla riservatezza.

Infatti l'Associazione per la Difesa e Orientamento Consumatori, ritiene che l’iniziativa di Visco costituisca una violazione della privacy e che possa fare un favore a gente senza scrupoli, “dato che sono stati pubblicati dati sensibili sui redditi, ghiotta fonte di informazione per i criminali” ha dichiarato Carlo Pileri, presidente dell’ADOC.

Il Garante della Privacy ha convocato il collegio per esaminare l'intera vicenda e valutare se la pubblicazione online dei redditi non violi la riservatezza dei cittadini.

Al momento quindi, in via cautelare è stata sospesa la consultazione online dal sito dell'Agenzia delle entrate in attesa di un parere del Garante della Privacy.

Questo è il testo del comunicato stampa ufficiale dell'Agenzia delle entrate:

"Elenchi contribuenti, sospesa consultazione online
per delucidazioni al Garante della Privacy


Nei giorni scorsi l’Agenzia delle Entrate ha predisposto e inviato a ciascun Comune mediante sistemi telematici, i relativi elenchi nominativi dei contribuenti che hanno presentato le dichiarazioni dei redditi e dell’imposta sul valore aggiunto relative all’anno d’imposta 2005.

Gli elenchi sono stati resi pubblici ai sensi dell’articolo 69 del Dpr 600 del 1973 e dell’articolo 66 bis del Dpr 633 del 1972.

A causa dell’elevato numero di accessi al sito dell’Agenzia ed al fine di fornire ulteriori delucidazioni al Garante per la protezione dei dati personali, è sospesa la disponibilità degli elenchi nella sezione uffici dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competenti del sito internet www.agenziaentrate.gov.it

Roma, 30 aprile 2008"





Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: