domenica 20 aprile 2008

Tutte le novità di Google Earth 4.3

La nuova versione di Google Earth è disponibile al download sul sito ufficiale del prodotto. Tra le novità Google evidenzia: foto realistiche di edifici in diverse città del mondo, viste dall'alba al tramonto con la funzione Sunlight e navigazione in picchiata dallo spazio alla strada. L'annuncio ufficiale è disponibile in un comunicato stampa e sul blog del team di sviluppo Google Lat Long.

Tutte le novità di Google Earth 4.3 nel dettaglio: Nuovi controlli di Navigazione. L'esperienza di navigazione ed esplorazione del mondo virtuale è stata potenziata per permettere una gestione migliore dell'ambiente 3D di Google Earth. Al tradizionale approccio di pan-and-zoom sono state aggiunte funzioni di prospettiva first-person e ground-level, tipicamente utilizzate nei videogiochi.

Da Google Lat Long: "Se volete andare giù a terra e osservare le strade cittadine, avete bisogno di una modalità di navigazione street-level simile a quella che tipicamente si trova nei videogiochi. Infine volete essere in grado di spostarvi senza soluzione di continuità tra queste modalità mentre volate giù per visitare una città e tornate indietro nello spazio. Quindi abbiamo modificato il controllo di zoom.

Man mano che vi avvicinate al terreno, la vostra visuale viene lentamente inclinata, in sostanza come se stesse scendendo in paracadute a terra. Se siete a terra potete modificare il vostro punto di vista e guardare edifici, canyon, o il sole che sorge. Se utilizzate il 'pan' joystick a terra, seguire il terreno come se stesse camminando". Dettagli.

Edifici 3D più numerosi e più veloci. Google ha aggiunto dozzine di nuove città photo-textured (come Tokyo, Monaco, o Boston) e migliaia di nuovi edifici 3D disegnati con SketchUp ed inviati dagli utenti tramite la 3D Warehouse. Contestualmente sono state enormemente migliorate le performance ed il realismo del rendering dei dati 3D.

Funzione Sunlight (Luce solare sul paesaggio). Cliccando sul nuovo pulsante dedicato alla funzione nella barra degli strumenti (accanto a quello dalle modalità Cielo) è possibile attivare la luce solare sul paesaggio, e successivamente controllarla con lo slider (cursore temporale) per specificare l'orario del giorno. Eseguendo lo zoom a terra è possibile guadare il tramonto ed il sorgere del sole, con effetti molto suggestivi e semi-realistici. Street View (vista stradale).

La modalità vista stradale, già introdotta in Google Maps a Maggio 2007, è ora disponibile in Google Earth come livello dedicato. Cliccando sui segnaposto (macchine fotografiche con contorno oro) è possibile "entrare" nelle foto stradali e osservare l'ambiente reale. Street View utilizza la funzione PhotoOverlay introdotta in KML 2.2 (ora OGC standard KML). Data di acquisizione delle immagini. È ora possibile visualizzare la data di "scatto" delle immagini satellitari, portando il mouse sull'area di interesse (la data sarà mostrata affianco all'altitudine). Bisogna evidenziare che questi dati non sono disponibili per tutte le immagini.

Nuove lingue. La versione 4.3 include 12 nuove lingue (26 in tutto): danese, inglese (UK), spagnolo (latino americano), finlandese, ebraico, indonesiano, norvegese, portoghese (PT), rumeno, svedese, thai, e turco.

Video di Google Earth



Tratto da Tweakness.





Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: