lunedì 28 aprile 2008

Programa gratis per creare PDF

Molto spesso abbiamo la necessità di convertire un documento nel formato attualmente più diffuso su Internet, il PDF.

Dal momento che Acrobat Reader è gratuito, è facile ipotizzare che la stragrande maggioranza dei navigatori lo abbia installato sul proprio PC.

Se per caso non l'avete ecco il link per scaricare la versione 8.1.2 di Acrobat Reader per il vostro sistema operativo.

Lo stesso non si può dire per Adobe Acrobat, famoso prodotto di casa Adobe che permette non solo di creare i PDF ma, grazie anche alle su 3 versioni, offre tutta una serie di strumenti avanzati per la gestione e modifica dei documenti di qualunque tipo e da qualunque fonte.

Certo non tutti possono permettersi una spesa importante per creare qualche PDF, ecco allora che si trovano prodotti gratuiti che possono comunque svolgere le stesse funzioni dei loro cugini più blasonati.

Uno di questi è doPDF, un programma leggero e gratuito per creare i nostri PDF che si integra nel sistema operativo con il suo driver di stampa virtuale e consente la creazione di file PDF.

Per la creazione del documento in formato PDF occorre una semplicissima operazione. Basta mandare in stampa, da qualsiasi applicazione in grado di stampare, il documento che abbiamo realizzato e scegliere doPDF come stampante.

Possiamo scegliere la risoluzione delle immagini eventualmente contenute all'interno del documento, da 72 a 2400 DPI, la dimensione del documento ecc.

Sul sito troviamo anche un filmato che illustra le semplici operazioni da fare.

Basta poi seguire le indicazioni del programma, è anche localizzato in italiano, per salvare il nostro PDF dove preferiamo, e il tutto gratis.





Vota o condividi questo articolo su Diggita



2 commenti:

Waddle ha detto...

Ciao,
vorrei suggerirti anche un altro ottimo programma gratuito e open source per generare pdf. E' pdfcreator che trovi all'indirizzo http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/ . Emulando una stampante permette di trasformare qualsiasi file in una serie molto numerosa di formati oltre al pdf.

Fabio ha detto...

Ciao Cristiano e grazie per l'ottima segnalazione ;-)