lunedì 26 gennaio 2009

Guarda e registra la TV sul tuo PC Gratis

Le fonti audio e video reperibili su Internet sono molte, anzi moltissime, poi quasi sempre abbiamo una scheda di acquisizione video sul nostro PC.

Ecco che allora ci serve qualcosa per poter gestire tutte queste fonti, e magari abbiamo bisogno di registrare un programma mentre ne vediamo un'altro...

Possiamo provare DV Scheduler, è un programma gratuito che ci permette di vedere e registrare, oppure mandare in streaming, la tv sul PC. Il client TV è multipiattaforma, gira sia su Windows (2000, NT, XP e Vista) che su Linux e Mac.

Supporta la tv analogica, le videocamere USB e altri dispositivi compatibili DirectShow, i formati DVB-C, DVB-S, DVB-T, ATSC e anche le radio FM.



Una volta installato si possono controllare e utilizzare tutti i dispositivi di acquisizione audio e video attraverso un browser standard, in locale oppure attraverso una LAN e ovviamente su internet.

Vediamo le caratteristiche elencate nel sito del produttore:
supporta la registrazione, la visualizzazione, e lo streaming di canali nello stesso tempo con la scheda di acquisizione video.
Registrazioni multiple, visualizzazione e lo streaming di canali diversi nella stessa frequenza utilizzando solo una scheda di acquisizione video.
Anteprime dei canali nello stesso tempo su più finestre indipendenti.
Salvataggio come in formato MPEG (MPEG-PS) e allo stesso tempo permette di salvare i sottotitoli del teletext in formato SubViewer (SRT).
Streaming su UDP, RTP, HTTP, ecc.
Registrazione automatica con un clic.
Funzionalità per pianificare automaticamente le registrazioni in base alle parole chiave.
Formati di output personalizzabili per permettere di guardare, o mettere in rete in streaming, transcodifica on-the-fly e molto di più, della trasmissione digitale.
Consente l'uso di diversi strumenti e periferiche di cattura video.

Sul sito del produttore di DV Scheduler 5.23 troviamo anche alcuni consigli per urilizzarlo al meglio, in accoppiata con Java 6 e Videolan 0.8.6i, per i sottotitoli DirectVobSub e per i codec ffdshow.

Il produttore mette anche a disposizione il codice sorgente di DV Scheduler, per i più smanettoni ;-)




Vota o condividi questo articolo su Diggita



1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo non ti piace?

http://hwnl.mastertopforum.net/tvlinks-guarda-la-vp22489.html