sabato 10 gennaio 2009

Minoru la prima webcam 3D al mondo

Dal design è molto accattivante, e molto giapponese naturalmente, Minoru, che significa "realtà" in giapponese, è la prima webcam 3D al mondo. E ti pareva che i giapponesi non s'inventavano qualcosa di nuovo?

Minoru si collega alla porta USB del proprio computer come qualsiasi altra webcam, solo che una volta collegata le similitudini con le altre webcam finiscono, i suoi "occhi" si illumineranno e lei ti guarderà in 3D. Il software di Minoru sfrutta le immagini stereoscopiche per creare quelli che vengono definiti anaglifi, in questo modo ti permette di essere visto in tre dimensioni.



"Un anàglifo è un'immagine a cui, mediante opportuni filtri, viene data la valenza tridimensionale della scena originariamente ripresa.
Un anaglifo contiene due immagini sovrapposte, che idealmente rappresentano il punto di vista dei due occhi dell'osservatore della scena... " Fonte Wikipedia



Così amici e familiari ti possono vedere in 3D sul tuo programma di messaggistica preferito come Windows Live Messenger, Skype, e molti altri.

È anche possibile scattare foto o video 3D e caricarle su YouTube, per visualizzare al meglio gli anaglifi sono necessari gli occhialini con lenti di 2 colori, rosso e ciano, 5 paia sono comprese nella confezione, altrimenti si può usare come una semplice webcam 2D.

Mi piacerebbe averne una per le mani da provare ;-) Minoru dovrebbe essere disponibile anche in Europa a partire dai primi mesi del 2009, per maggiori info questo è il sito di Minoru.





Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: