giovedì 29 marzo 2007

Gli strumenti gratuiti di Google, II parte

Come promesso vediamo quali altri sofware utili e sempre gratuiti ci mette a disposizione GooglePack, eccone altri 3.

Abbiamo il Google Desktop che è una utility per il desktop.

Questa bellissima utility consente di accedere con facilità ai dati presenti sul computer e nel Web. È un'applicazione che consente di effettuare ricerche all'interno di email, file, file musicali, fotografie, chat, Gmail, pagine web visualizzate e altro ancora. Poiché Google Desktop vi permette di trovare in modo semplice e veloce le informazioni sul tuo computer, non dovrete più organizzare manualmente file, email e segnalibri. In questo modo la ricerca nel computer risulta semplice come la ricerca sul Web con Google.

Google Desktop aiuta ad eseguire le ricerche nel computer e a raccogliere nuove informazioni dal Web con la sidebar e i Google Gadget, che possono essere collocati in qualsiasi punto del desktop per visualizzare nuove email, informazioni meteo e di borsa, foto, notizie personalizzate, feed RSS/Atom e altro ancora. La sidebar viene personalizzata automaticamente e non è richiesta alcuna configurazione manuale (anche se ovviamente è possibile apportare le tue personalizzazioni e disattivare la personalizzazione automatica).


Poi Google Toolbar per Internet Explorer ed ora anche per Firefox.

Con delle nuove icone di possiamo avere una funzionalità di ricerca più intelligente grazie ai suggerimenti istantanei durante la digitazione nella casella di ricerca, la possibilità di scegliere tra una vasta galleria di icone i pulsanti da aggiungere a Google Toolbar per le varie funzioni, tradurre in italiano le pagine web in lingua inglese, bloccare i fastidiosi popup, correggere gli errori di ortografia nella posta elettronica sul Web, condividere le pagine web per email o blog, campo di ricerca migliorato, digitando il termine di ricerca nel campo di ricerca della nuova Google Toolbar, apparirà un elenco con le ricerche più frequenti effettuate con Google, le eventuali correzioni ortografiche, insieme alla cronologia ricerche di Google Toolbar e ai segnalibri.


Altra applicazione è Picasa.

Picasa non è solo un visualizzatore di immagini, ma organizza tutta la vostra collezione di immagini in pochissimo tempo. Il software scansiona il disco rigido alla ricerca di immagini le ordina automaticamente per data. Potete spostare e rinominare le tue immagini direttamente da Picasa.
Volete mettere ordine tra le vostre cartelle e spostare le immagini presenti sul disco rigido? Potete trascinare direttamente da Picasa le immagini da una cartella all'altra. Picasa renderà queste modifiche permanenti dopo averti chiesto conferma. Volete modificare il nome di un file da 671056398a.jpg a Lisa.jpg? In Picasa occorrono solo pochi secondi per rinominare un'immagine o un gruppo di immagini.
Utilizzate le raccolte di "Album" per raggruppare rapidamente le immagini in Picasa. Dopo aver raggruppato le immagini all'interno di album, sarà facile visualizzarle e condividerle in sorprendenti slideshow e filmati o via email con i vostri amici.

Il seguito nel prossimo post.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: