mercoledì 28 marzo 2007

Telecom France fa concorrenza a Telecom Italia

Potete fare voi stessi il confronto tra le offerte “alice home TV” che la Telecom propone in Italia e il servizio “Alice box” che la stessa azienda propone in Francia, entrambe con un’adsl che può arrivare fino a 20 megabit.

Vediamo subito che cosa propone con Alice home TV la Telecom agli italiani:

Due mesi gratuiti per chi attiva online il servizio;
connessione fino a 20 megabit e fino a 384 Kbps in upload;
sms verso i cellulari a 9 centesimi;
servizio TV alice;
contratto annuale con tacito rinnovo;
chiamate a 15 eurocent verso i telefoni fissi di Telecom Italia;
chiamate e messaggi gratuiti verso gli utenti alice voce;

Con 9 euro al mese i clienti Home TV possono attivare il servizio “Alice voce no problem”, che concede chiamate gratuite a tutti i fissi di Telecom Italia e prezzi promozionali anche sui cellulari.
Con le connessioni Telecom Italia non è previsto una linea solo dati e questo vuol dire che l’ADSL può essere attivata soltanto se si è un cliente fonia Telecom. Il prezzo solo per la linea ADSL è di 36,95 euro al mese mentre il prezzo sale a 40,90 euro se si richiede il modem Wi-Fi in affitto.

Ora vediamo che cosa propone la Telecom ai suoi clienti francesi:

un mese di ADSL gratuita se attivata entro il 6/03/2007;
connessione fino a 20 megabit;
chiamate gratuite verso numeri fissi in Francia e altri 26 paesi;
tariffe vantaggiose verso i cellulari;
vari servizi di telefonia gratuita;
150 canali digitali direttamente sulla TV di casa;
modem WI-FI in comodato d’uso gratuito.

Il prezzo per questa offerta della Telecom France è di 24,95 euro al mese e sale a 29,95 se il cliente decide di attivare un contratto semestrale anzichè annuale. La pubblicità nel sito evidenzia la possibilità di risparmiare 15 euro liberandosi da qualsiasi canone di operatore telefonico storico.

Per avere un’offerta simile a quella francese che comprende anche la TV dovremmo attivare “alice home TV” che, compresa dell’adsl e del modem WI-FI, costa 41 euro mensili contro i 24,95 euro di France Telecom. A questi 41,90 euro bisogna aggiungere il canone Telecom, obbligatoria in Italia per avere un prodotto Telecom diversamente dalla Telecom francese che è pari a 14,57 euro mensili e il fatto che per chiamare gratuitamente ai numeri nazionali bisogna attivare “alice voce no problem” che costa 9 euro mensili.

Facendo tutti i calcoli per avere qualcosa che assomigli lontanamente all’offerta francese un utente italiano deve pagare una cifra di 65,47 euro mensili ben 40,52 euro, in più dell’utente francese che al prezzo di 24,95 euro dispone di questi e altri servizi non disponibili in Italia.

Io da più di 5 mesi viaggio a 300kbs quando mi và di lusso, quasi quasi mi trasferisco a Parigi, magari incontro anche la Bellucci...





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: