sabato 24 marzo 2007

Nuova versione di Skype

Nuova versione di Skype.

Skype ha rilasciato ufficialmente una nuova versione "stabile" (Skype 3.1.0.144) che introduce varie novità, tra cui le due funzioni Skype Prime Beta e SkypeFind.

SkypeFind è simile a delle Pagine Gialle community-generated e collaborative per il servizio di telefonia. Gli sviluppatori hanno definito questa funzione "Local businesses you like", per evidenziare che si tratta di una collezione di aziende, con recensioni e commenti, creata da tutti gli utenti di Skype. Complessivamente SkypeFind permette tre diverse azioni: l'aggiunta e l'editing di annunci; l'aggiunta di commenti e recensioni; e la ricerca all'interno di questo database user-generated. I risultati includono un link per chiamare direttamente il numero telefonico associato alla azienda trovata.

Ovviamente SkypeFind è votato all'utilizzo come motore di ricerca tra tutti gli inserimenti. Si potrà cercare per tipo di azienda, o anche selezionare una delle parole chiave più popolari per il paese selezionato. Si potranno cercare aziende specificando la location o a livello nazionale. Usando il link "Ask your friends" si potrà effettuare una ricerca in forma di domanda che sarà impostata come messaggio di stato nel proprio profilo con un link diretto ad una chat pubblica sull'argomento. Gli sviluppatori stanno anche prendendo in considerazione di "esporre" il database di aziende generato dagli utenti sul web, tramite feed o API, o interfaccia di mapping.

Skype Prime Beta, la seconda novità significativa della nuova release, consente di effettuare chiamate Skype-to-Skype video e voce "a pagamento". L'utente può infatti richiedere un pagamento alle altre persone che effettuano la chiamate, con modalità a tassa "one-off" o a tariffa al minuto. Quando un utente chiama uno Skype Prime call provider, ed entrambe le parti hanno la nuova versione di Skype, il provider può attivare quella che può essere definita una "chiamata a pagamento". Tutte queste le chiamate vengono inizializzate gratuitamente, successivamente tuttavia l'utente può passare alla modalità di paid calling, chiedendo al chiamante un remunerazione per minuto o a tassa fissa. La chiamata prosegue quindi in modalità Skype Prime e il pagamento viene effettuato sottraendo credito Skype al chiamante e trasferendolo all'account del ricevente. Il provider non riceverà il pagamento in forma di Skype Credit, ma la somma sarà conservata in un "box" speciale. Il pagamento potrà essere poi ricevuto concretamente tramite PayPal, altro servizio marcato "eBay". Similmente alle chiamate toll-free, anche Skype Prime è disponibile globalmente per "call provider" e "caller". Chiunque può registrarsi come call provider, l'unico requisito necessario è che l'utente dovrà trovarsi in un paese supportato da PayPal e dai termini del servizio. Per il chiamante basterà avere credito Skype sufficiente per sostenere le spese di chiamata.

Maggiori informazioni direttamente sul sito Skype






Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: