lunedì 26 marzo 2007

Le risorse gratuite di Google, prima parte.

Google non è solo uno dei più usati motori di ricerca del mondo, ma è anche una continua fonte di novità e di risorse gratuite.
In questo primo post (di una lunga serie) voglio iniziare a parlarvi di alcune di queste risorse.

Il Google Pack è un pacchetto gratuito di software essenziali, è in pratica una raccolta di software sicuro e utile per il vostro computer, semplice da usare, si scarica e installa tutto con pochi passaggi, è totalmente personalizzabile, potete scegliere solo il software che desiderate e il tutto è costantemente aggiornato grazie a Google Updater.

Google Updater è il programma che scarica e installa tutte le applicazioni software contenute in Google Pack. Potete utilizzare Google Updater per monitorare lo stato dell'installazione, eseguire il software installato o disinstallare le applicazioni. Una volta installato, nella barra delle applicazioni verrà visualizzata l'icona di Google Updater che fornirà notifiche in caso di nuove applicazioni software disponibili.

Il Google Pack è composto da 4 software principali di Google, 4 utilità di sistema e 3 software opzionali.

Vediamo meglio quali sono queste applicazioni. La prima è Google Earth, giunta ora alla quarta release. In pratica è un atlante, un'enciclopedia e un simulatore di volo, tutto in uno. Basta posizionare il puntatore del mouse ed eseguire lo zoom su qualunque luogo del pianeta che si desideri esplorare. Città, montagne e valli sono rappresentate in 3D ad alta risoluzione con le relative informazioni. Cercare le aziende locali e ottenere indicazioni stradali. I risultati vengono visualizzati sullo schermo.

Cito dalla descrizione del programma:
“Puoi disporre in livelli più ricerche in modo semplice, salvare i risultati in cartelle e condividere i segnaposti.
Esplora i contenuti multimediali.
Trova numerose informazioni multimediali dalla community del Web e da fonti celebri come il National Geographic.
Esplora la barra laterale a sinistra e cerca i livelli Geographic Web e Contenuto in primo piano nonché i livelli per gli edifici in 3D , i parchi, le scuole, gli ospedali, gli aeroporti, i negozi e altro ancora.
Condividi le informazioni sui tuoi viaggi.
Crea segnaposti dei luoghi che hai visitato e condividili con gli amici.
Google Earth ti consente di aggiungere numerose informazioni ai segnaposti, ad esempio foto, note, commenti sui ristoranti a altro ancora.
Visualizza migliaia di dati creati da altri utenti di Google Earth utilizzando KML, il formato file di Google Earth.”

Le premesse non sono male, vero?
Il seguito nei prossimi post.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: