giovedì 13 marzo 2008

La classifica dei migliori antivirus del 2007

AV-Comparatives ha pubblicato i risultati della comparazione di tutti gli antivirus e antimalware sul mercato per valutarne l’efficacia e le tecnologie di rilevazione impiegate.

Quest’anno l’attenzione è stata data proprio a quest’ultimo parametro di valutazione, e specificamente alla validità delle tecnologie euristiche integrate nel programma.

In pratica per tecnologie euristiche si può intendere la capacità di un software antivirus di riconoscere virus o malware ancora non segnalati negli aggiornamenti.

La classifica ha visto tre categorie in cui categorizzare tutti gli antivirus: “Advance+”, che definisce un ottimo risultato nell’individuazione dei virus, “Advanced”, valore attribuito agli antivirus che indica un buon esito nella ricerca e “Standard”, a evidenziare un risultato accettabile.

Quello che stupisce è che certe soluzioni proposte gratuitamente sono spesso più efficaci e sicure di altre pagate in modo consistente.

Il pubblicizzatissimo Norton Antivirus, per esempio, e l’altrettanto blasonato McAfee non ottengono risultati eccezionali per validità.

Ma ecco la lista degli antivirus e la loro valutazione secondo AV-Comparatives.

Livello ADVANCED+

* Kaspersky
* Nod32

Livello ADVANCED

* Avg
* Avk
* Avast!
* Mc Afee
* MIcrosoft
* Norman
* Symantec


Livello STANDARD

* Avira
* BitDefender
* Dr Web
* e scan
* F- prot
* F- secure
* TrustPort

Tratto da Webmasterpoint.





Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: