sabato 26 maggio 2007

Arrivano i Robot da costruire in casa che si collegano ad Internet

L'obiettivo è quello di riuscire a costruire robot utilizzando componenti elettroniche molto sofisticate ma di grande diffusione (quindi ad un costo decisamente basso) per realizzare il nostro robot "casalingo" in grado di muoversi fisicamente ed allo stesso tempo gestire file come foto e feed RSS.

Nel mondo dell'Information technology vi sono dei veri e propri colossi, le cui scelte commerciali influenzano l'ambiente e il mercato in maniera incredibilmente forte.

Quando un gigante come Google, Microsoft, oppure Intel si muove investendo in una direzione ben precisa, ecco che tutti gli altri seguono a ruota.

Proprio per questo che non è possibile restare indifferenti quando tutti e tre i colossi sopra citati hanno scelto, praticamente contemporaneamente, di investire sulla robotica.

Alla Carnegie Mellon University, i responsabili del progetto per la creazione di robot che possono connettersi alla rete, saranno senz'altro al settimo cielo: infatti Microsoft, Intel e Google hanno deciso di finanziare tale progetto proprio con l'intento dichiarato di accrescere l'attenzione attorno al mondo della robotica.

Un progetto assolutamente ambizioso del quale, vista la caratura dei nomi che lo finanziano, sentiremo sicuramente parlare in futuro.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: