martedì 15 maggio 2007

Google lancia Google Desktop 5, prima parte

Google ha rilasciato Google Desktop 5, nuova versione della sua utility per desktop, che integra funzioni di ricerca (pc/web) e sidebar.



La nuova release (5.1.0704.25560) introduce una nuova sidebar e Gadget ridisegnati oltre a vari miglioramenti nelle funzioni di ricerca e di protezione ed è disponibile in 29 localizzazioni internazionali, tra cui naturalmente l'italiano,

Vi ricordo che Google Desktop 5 è gratis e fa parte del Google Pack.

Google Desktop 5 Beta aveva debuttato in lingua inglese ad inizio Marzo. Contestualmente a questa nuova release per Windows, Google ha anche rilasciato l'aggiornamento 1.01 per Google Desktop per Mac, una versione dell'applicazione per Mac OS X lanciata ad inizio Aprile.

Dal blog ufficiale Inside Google Desktop:

"Le versioni internazionali di Google Desktop 5 sono pronte, e includono una nuova lingua debuttante, l'hindi!

Vogliamo che Google Desktop sia il vostro assistente personale per le informazioni, e vi aiuti a trovare tutte le informazioni che volete, quando le desiderate, in qualsiasi lingua, e su qualsiasi OS (date uno sguardo alla versione per Mac, recentemente rilasciata). Ora è più facile che mai trovare contenuti locali, titoli di news, e-mail, e tanto altro".

Alcune applicazioni gadget sono state ri-progettate in modo da essere più facilmente gestite e consultate e in generale più "pulite".

I gadget più differenziati permettono uno scanning più veloce delle informazioni sulla sidebar. Inoltre Google ha introdotto una nuova finestra di dialogo per l'aggiunta dei gadget in modo da facilitare la scelta dell'applicazione preferita da parte dell'utente.

Il modulo consente di trovare nuovi gadget in modo rapido e semplice. Per attivare il modulo, è sufficiente fare clic sul pulsante "+" nella parte superiore della sidebar oppure selezionare "Aggiungi gadget…" nel menu Opzioni. Appare una finestra che consente di visualizzare i gadget per categoria facendo clic su uno dei nomi posizionati a sinistra, oppure cercare gadget specifici mediante la casella di ricerca nella parte superiore destra.

La sidebar di Google Desktop 5 presenta un look and feel totalmente nuovo, con effetto dissolvenza sullo sfondo in modo da migliorarne l'integrazione col desktop. Segue nel prossimo post>>>





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: