mercoledì 16 maggio 2007

Google lancia Google Desktop 5, seconda parte

Ecco il seguito del post precedente.



Alcune applicazioni gadget sono state riprogettate in modo da essere più facilmente gestite e consultate e in generale più "pulite". I gadget più differenziati permettono uno scanning più veloce delle informazioni sulla sidebar.

Inoltre Google ha introdotto una nuova finestra di dialogo per l'aggiunta dei gadget in modo da facilitare la scelta dell'applicazione preferita da parte dell'utente. Il modulo consente di trovare nuovi gadget in modo rapido e semplice.

Per attivare il modulo, è sufficiente fare clic sul pulsante "+" nella parte superiore della sidebar oppure selezionare "Aggiungi gadget…" nel menu Opzioni.

Appare una finestra che consente di visualizzare i gadget per categoria facendo clic su uno dei nomi posizionati a sinistra, oppure cercare gadget specifici mediante la casella di ricerca nella parte superiore destra.

In aggiunta Google Desktop 5 integra miglioramenti nella funzione Desktop Search con funzione di anteprima integrata dei risultati di ricerca su i file, e nelle funzioni di sicurezza, con messaggi di notifica su siti potenzialmente pericolosi durante la consultazione di link da documenti, IM e e-mail o durante il browsing sul web.

Risultati utili.

Quando si esegue una ricerca sul pc, viene visualizzata una pagina con i risultati di ricerca pertinenti, ciascuno dei quali riporta il nome del file di provenienza e un breve frammento di testo con i termini di ricerca evidenziati.

I link nella parte superiore della pagina consentono di circoscrivere la ricerca a un particolare tipo di elemento, ad esempio, esclusivamente ai file.

È anche possibile visualizzare sul browser un'anteprima dei risultati della ricerca sul computer (senza dover attendere l'apertura dell'applicazione per verificare di aver trovato il file corretto).

Maggiore sicurezza.

Google ha poi introdotto una funzione di protezione e semplificazione delle operazioni di ricerca che consente di prevenire il phishing e la visualizzazione di siti web che diffondono software dannosi.

Se, facendo clic su un link di un documento, di un messaggio istantaneo o di un'e-mail sul desktop o sul Web stesso, si viene indirizzati su un sito che potrebbe rilevare informazioni personali o installare software dannosi sul tuo computer, verrà visualizzato un messaggio di avviso.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: