venerdì 25 maggio 2007

Secondo Altroconsumo i prezzi Adsl in Italia sono i più costosi d'Europa

Altroconsumo ha redatto un'indagine riguardante i servizi di banda larga offerti nel nostro Paese. Dall'indagine emerge che i contratti dei provider italiani per sono spesso più costosi di quelli offerti dagli altri operatori europei, a causa di una concorrenza praticamente assente.

Altroconsumo ha monitorato inoltre le tariffe degli operatori ADSL di Paesi europei: oltre all'Italia, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

Un dato rasserenante riguarda il fatto che, rispetto ad un'altra inchiesta effettuata sempre da Altroconsumo due anni fa, emerge che il costo mensile dei contratti italiani oggi è diminuito. Per un contratto flat base infatti si pagano circa 20 euro al mese, contro i 30 euro nel 2005. Anche la velocità di connessione è aumentata fino ad arrivare a 2000Kbit/s.

"Il mercato in Italia è ingessato - scrive Altroconsumo - la concorrenza non gioca e tutti gli operatori sono allineati sui prezzi dell'ex monopolista, Telecom Italia. Con ripercussioni sull'effettiva convenienza delle offerte".

Alcuni esempi in cifre: per un uso medio della Rete (un'ora al giorno di connessione, 30 al mese) la forbice delle tariffe in Europa è ampia: si va dai 10 euro offerti dal provider olandese 12Move ai 47,44 euro dello spagnolo Telefonica.

Ai primi posti in classifica si trova l'italiano Tele2 Adsl Flat 2 Mega che costa comunque 18,90 euro al mese, cioè molto di più dei contratti meno cari nei Paesi Bassi e in Francia.

Per un uso elevato della Rete (5 ore al giorno di connessione, 150 al mese), ben cinque Paesi su sette sono più convenienti dell'Italia: Francia, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, e Portogallo offrono tariffe più contenute.

I contratti più economici del Bel Paese, Tiscali Adsl 12 Mega Flat e Wind Libero Mega sono a 29,95 euro, cioè il doppio rispetto al più conveniente in Europa, il provider francese Club Internet (14,90 euro), anche se poi difficilmente fuori dalle grandi città velocità del genere riescono ad essere raggiunte.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: