venerdì 28 settembre 2007

Ascoltare gratis e legalmente musica dal web

Sarebbe bello poter ascoltare musica e canzoni gratis e legalmente, come se avessi una radio che trasmette la "mia Musica"...



C'è un nuovo e molto ben fornito sito web che permette tutto questo, e non solo.

Deezer, questo è il sito, è come un immenso jukebox su Internet dove potrete cercare l’artista che mi piace e ascoltare online tutta (o quasi) la musica che ha prodotto in streaming, senza dover installare o scaricare programmi.

Posso ascoltare solo le canzoni che mi piacciono, creare delle playlist per artisti, creare delle playlist temporanee ed anche inviare mp3 perchè vengano messi a disposizione per l’ascolto (mp3 di cui detengo il copyright, ovviamente).

Il bello di Deezer, oltre al fatto di poter ascoltare SOLO la musica che voglio, è quella che il sito è totalmente legale (è un sito francese), in quanto gli artisti di cui è possibile l’ascolto vengono retribuiti con i ricavi della pubblicità presente su Deezer.

Una volta registrato, gratuitamente, mi posso creare le mie playlist e metterle in un "miniplayer" in Flash, come questo che vedete nella sidebar, così mentre mi leggete potete ascolare la "miaMusica" preferita, in modo legale perchè non detengo alcun file.

Deezer inoltre è localizzato in ben 16 lingue (compreso l’italiano).

2 commenti:

ildebe ha detto...

Si sicuro che si possano uploadare solo mp3 di cui detengo il copiright? Io credo invece che sia possibile caricare qualsiasi mp3 (quelli che ascolti infatti sono gli mp3 caricati da altri utenti come te). Credo che tu possa farlo in quanto poi deezer paga le royalties agli autori tramite una rendicontazione analitica.

Fabio ha detto...

...per lo meno questo è quanto avevo letto, ma non ricordo dove...