giovedì 6 settembre 2007

GPhone, sta arrivando...?

Crescenti le voci dell'imminente lancio del cellulare di Google che farebbe concorrenza all'iPhone e a Skype.

GPhone, come i fans hanno ormai battezzato il fantomatico cellulare di Google, sta per arrivare. Questione di giorni, forse meno di una settimana.

Il tam-tam sulla Rete si fa sempre più insistente e ormai del telefonino del più famoso motore di ricerca del mondo si occupano anche i quotidiani economici che vengono ritenuti la Bibbia per gli ambienti finanziari.

Si è mosso perfino il Wall Street Journal qualche giorno fa, per annunciare che Google ha investito centinaia di milioni nel progetto e che è ormai in prossimità della meta, in quanto ha avviato trattative con compagnie quali AT&T, T-Mobile e Verizon Wireless e altri operatori indiani per discutere della distribuzione.

Quello che ancora non si sa, ammesso che la notizia dell'imminente arrivo sia vera, è se il nuovo prodotto sarà commercializzato prima sul mercato americano per approdare soltanto in un secondo tempo su quello europeo. Sempre secondo i ben informati della rete il lancio, invece, avverrà in contemporanea in Europa e negli Stati Uniti

In rete è apparsa anche una foto, l'unica che circola e che ricorre di tanto in tanto su qualche blog, piuttosto che in uno o l'altro dei siti specializzati: mostra un cellulare che per design e formato del display pare davvero un clone dell'iPhone. Scontata quindi la tecnologia touchscreen, mentre non c'è sicurezza sul sistema operativo che dovrebbe essere proprietario.

Difficile quindi poterlo classificare smartphone, a meno che il kernel, il nocciolo centrale del sistema, non si basi su Linux. Restano dei dubbi anche perché si parla di un prezzo di soli 100 dollari.

A dirlo sono le voci che, per adesso, corrono soprattutto sui blog ma bastano a mettere in movimento i grandi operatori della telefonia. Stando a quanto riporta il sito di Engadget, la dichiarazione ufficiale che svelerà tutti i misteri su questo telefonino verrà rilasciata da Google nel giro di qualche giorno. Ma i contorni non sono ancora chiari.

Secondo la rivista americana Crunchgear, Larry Page e Sergej Brin (nella foto qui accanto), i due fondatori di Google, starebbero muovendosi con cautela e avrebbero incaricato la taiwanese HTC di testare a fondo il sistema operativo aspettando fino a marzo per lanciare il GPhone sul mercato con contenuti che dovrebbero far paura a Skype: il GPhone, infatti, integrerà Google Talk, l'applicazione che permette di telefonare gratis attraverso internet.

Il sistema operativo includerà anche una versione adattata di Google Maps e sarà compatibile con la posta elettronica Gmail. È alla luce di questi programmi che la cifra di 100 dollari ci appare piuttosto sottostimata.

Non resta che attendere e sperare: quando le grandi aziende scendono nell'arena per combattersi a colpi di innovazione e prezzi bassi per conquistare il mercato, a guadagnarci sono soprattutto i clienti.

Tratto da cellulare-magazine.it



Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: