domenica 2 settembre 2007

Rivoluzionaria funzione per Photoshop CS4

Il video mostra il nuovo procedimento di modifica e ridimensionamento delle immagini che sarebbe alla base del nuovo Adobe Photoshop. L’algoritmo utilizzato, che è veramente rivoluzionario e sorprendente, permette di ridurre le immagini in larghezza o in altezza mantenendo inalterati i contenuti principali all’interno dell’immagine.

L'approccio classico fino a ieri era questo:
dobbiamo creare un'immagine, o con una foto tradizionale o con un compositing, la prima cosa da fare è sapere su quale dispositivi verrà in seguito visualizzata, il che non è per nulla semplice, considerando non solo tutti i formati e le risoluzioni dei monitor in circolazione.

Oltre ai formati tradizionali, sono sempre più numerosi i monitor LCD WideScreen, cosi come i vari dispositivi mobili, Tablet PC, iPod, iZune, Laptop, senza dimenticare i vari cellulari di ultima generazione.

L'immagine che si va a creare, avrà sempre bisogno di essere "ridimensionata" in base al tipo di uscita, magari tagliata, e in questo caso potrebbe perdere molto rispetto alla sua conformazione o idea di presentazione.

Su di una foto tradizionale è senza dubbio più limitata la possibilità di intervenire, mentre su un compositing, se abbiamo mantenuto i livelli separato in Photoshop possiamo adattarla ad altri formati più rapidamente e con un migliore controllo.

...questo fino a ieri, perché domani...

E’ stato studiato dall’israeliano Ariel Shamir e presentato per la prima volta al SIGGRAPH 2007.

Molto probabilmente sarà una delle principali e clamorose novità della prossima release di Photoshop CS4.





Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: