giovedì 27 settembre 2007

Software opensource gratis e scaricabili in italiano

Dal 2002 il Politecnico di Torino ha iniziato un progetto chiamato "The Open Cd", si tratta di una serie di applicazioni open source (quindi gratuiti e tranquillamente duplicabili). Prima di tutto chiariamo il significato della parola open source, in rete infatti è possibile trovare molti programmi freeware e shareware scaricabili gratuitamente, ma non sono open source poiché gli autori di questi programmi non mettono a disposizione di tutti il loro codice sorgente.

Come dichiarato nel sito Theopencd.it l’obiettivo di questa raccolta è quello di introdurre più persone possibili nel mondo dei programmi open source, spingendole magari a intraprendere nuovi progetti come arrivare a sviluppare un intero sistema operativo fatto di programmi open source (come ad esempio Linux).

Questi 33 programmi sono una raccolta delle migliori applicazioni open source e sono presenti sia nella loro lingua originale in cui sono stati sviluppati, che in italiano grazie ad una traduzione curata direttamente dal Politecnico di Torino. Possono essere scaricati singolarmente online oppure è possibile scaricarli tutti sotto forma di immagine ISO della dimensione di circa 605 MB.

Le applicazioni vengono divise in categorie all’interno del CD e sono presentate grazie a tre pratiche schede informative, le quali spiegano di che programma si tratta, mostrano alcune immagini e altro come ad esempio l’eventuale presenza di plug-in.

I programmi presenti nella raccolta riguardano le seguenti categorie:

- Internet

- Educativi

- Multimedia

- Giochi

- Grafica

- Utilità

- Produttività

Tra i programmi elencati nelle varie categorie, Gimp, PDFCreator, OpenOffice, Blender, Open Clip Art Library, Audacity, VLC e tanti altri, merita davvero darci un'occhiata.

Tratto da Webmasterpoint.org.

Nessun commento: