domenica 23 settembre 2007

Nuovi formati annunci per AdWords: Google Gadget Ads

Vi riporto una notizia molto interessante, tratta dal Google Blog Italia, che consente agli inserzionisti di AdWords di creare nuovi annunci multimediali, come l'esempio che vedete qui sotto:

Annuncio gadget





"Stiamo gradualmente rilasciando ai nostri inserzionisti la possibilità di creare gadget ads. Questi sono nuovi formati interattivi, in linea con le tendenze del Web 2.0, che soddisfano il massimo livello di interazione. I gadget ads incorporano feed di dati, mappe, immagini, audio, video, Flash, HTML o JavaScript in un singolo annuncio e vengono visualizzati nella rete di contenuti di Google.

I gadget ads sono dei veri e propri minisiti che gli inserzionisti e/o le agenzie creative possono utilizzare per creare brand awarness, coniugare contenuto generato dagli utenti con contenuto editoriale, o per demo di prodotto (ad es.: car configurator, preventivatori, sistemi di prenotazione, ...).

Alcuni vantaggi dei gadget ads:

* Formato aperto: ambiente di programmazione aperto. Editor online per la creazione, modifica e visualizzazione in anteprima del gadget.
* Facilità di utilizzo: la semplicità dell'interfaccia di AdWords.
* Flessibilità: sviluppo in Flash, HTML, o entrambi.
* Targeting granulare: Targeting per Sito o contestuale.
* Pricing: non ci sono costi di attivazione, hosting e pubblicazione. Prezzi a CPC o CPM.
* Reportistica: reportistica completa su decine di interazioni.
* Rilevanza: il gadget può essere aggiornato diverse volte al dì con contenuti recenti ed interessanti per gli utenti.
* Compatibilità con iGoogle: gli inserzionisti possono prevedere la funzionalità di aggiunta del gadget alla pagina personalizzata iGoogle degli utenti.


Per saperne di più e vedere alcuni esempi visita la seguente pagina: http://www.google.it/adwords/gadgetads/index.html"

Un'ottima possibilità dunque per noi inserzionisti di sbizzarrirci con creatività che hanno come limite solo la nostra fantasia, bisogna dire però che questa "intrigante" novità non è disponibile per tutti gli inserzionisti, si legge infatti dalle pagine dedicate che:

"Non è ancora possibile creare annunci gadget in tutti gli account AdWords. L'elaborazione di un annuncio gadget richiede risorse tecniche di livello molto elevato e generalmente anche un servizio di assistenza gestito da esperti. Per non creare confusione tra gli utenti e preparare un servizio di assistenza adeguato, al momento soltanto un numero circoscritto di inserzionisti AdWords che hanno già creato annunci multimediali, ha l'opportunità di utilizzare questo genere di annunci.

Quando un account viene abilitato alla gestione degli annunci gadget, l'inserzionista riceve un email di invito dal team di assistenza di Google. Se non l'hai ancora ricevuto, abbi pazienza: abbiamo previsto di abilitare altri inserzionisti all'uso degli annunci Google Gadget nelle fasi successive al lancio."

Quindi per il momento dobbiamo "accontentarci" di usare come formati multimediali gli annunci Flash e gli Annunci Video, almeno per il momento...

Nessun commento: