venerdì 14 settembre 2007

Lista nera delle aziende condannate per pubblicità ingannevole

Dal 21 settembre prossimo sarà disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico la lista nera delle società che l'Antitrust ha multato per comportamenti scorretti.

Periodicamente, in quanto prevede il decreto legislativo n. 146 del 2 agosto 2007 con il quale il Governo ha recepito la direttiva comunitaria2005/29, l'Antitrust dovrà comunicare al Ministero le decisioni adottate.



Quest'ultimo, a sua volta, provvederà affinché sul proprio sito siano disponibili:

a) le informazioni generali sulle procedure relative ai meccanismi di reclamo e ricorso disponibili in caso di controversie, nonché sui codici di condotta adottati ai sensi dell'articolo 27-bis;

b) gli estremi delle autorità, organizzazioni o associazioni presso le quali si possono ottenere ulteriori informazioni o assistenza;

c) gli estremi e la sintesi delle decisioni significative riguardo a controversie, comprese quelle adottate dagli organi di composizione extragiudiziale.

Tutti noi cittadini possiamo segnalare all'Autorità, seguendo le istruzioni a questa pagina, la presunta pubblicità ingannevole.

Non so quali siano i "tempi di risposta", ma almeno è uno strumento che permette di segnalare certi comportamenti un pò troppo "disinvolti", anche se mi domando, i dipendenti e dirigenti dell'Antitrust, non vedono la TV, o non leggono i giornali?



Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: