venerdì 2 novembre 2007

Facciamo quattro passi sulla Luna con Google Moon

Oltre a Google Earth e a Google maps, possiamo scrutare posti lontani da casa senza alzarci dalla nostra postazione di svago o lavoro, puntando lo sguardo (virtuale) anche molto, molto lontano da casa.

Per fare una passeggiata sulla luna non dobbiamo far altro che andare sul sito di Google Moon e iniziare a esplorare da vicino la superficie del pianeta.



Google ci consente, grazie naturalmente alla collaborazione con la NASA in questo caso, di navigare sulla superficie della Luna e di fare una gita nei punti esatti dell'allunaggio degli astronauti della navetta Apollo nelle varie missioni.

Il livello di informazioni, immagini ad alta risoluzione e panorami interattivi è davvero impressionante, come qualità e quantità.

Guardate l'immagine intera


e questa è la risoluzione reale


Il recente aggiornamento per Google Moon ha aggiunto la ricerca testuale, foto e articoli sull'allunaggio della navetta Apollo. Google ha anche introdotto nel servizio panorami Street View-style della superficie lunare, foto esclusive scattate da gli astronauti di Apollo.

Molto interessante la disponibilità del Google Moon Charts, un livello dedicato allo studio "tecnico" della luna, dalla geologia lunare, alla pianificazione di missioni.

Si tratta di mappe originariamente create negli anni sessanta in preparazione del programma Apollo. Le mappe geologiche forniscono informazioni su rocce e minerali in differenti ubicazioni lunari e il percorso eseguito per arrivare in questi luoghi. Le mappe topografiche offrono invece una chiara immagine dei terreni.

Nessun commento: