giovedì 22 novembre 2007

I segreti di Google AdWords, come guadagnare usando Internet

Con questo post inizierò a parlarvi di un nuovo argomento che di certo interessa e appassiona la maggior parte di noi, guadagnare con Internet.

Certo molti di voi conosceranno già il servizio per la pubblicità contestuale Adwords di Google, sono i collegamenti sponsorizzati che appaiono a lato della nostra pagina di ricerca o gli annunci contestuali che sono visualizzati usando per esempio Gmail o sulla rete di contenuti Google che include siti di publisher AdSense di Google.

Questo sistema di pubblicità è relativamente recente da noi, mentre oltreoceano è ampiamente diffuso e genera un traffico altissimo, ed è naturale perché in effetti, pensando a qualsiasi altro sistema di marketing, questo è il più immediato e anche quello più a basso costo che si possa reperire sul “mercato”.

Non esiste alcuna spesa minima richiesta, aprire un account è semplice e veloce, bastano 5 minuti e 5 euro, il limite di spesa giornaliero che sei disposto a spendere verrà stabilito da te e sarai tu a impostare l’importo che vuoi pagare per ciascun clic o impressione.

Il bello è proprio questo, tu paghi il costo per clic che hai impostato (CPC) che può partire anche solo da 0,01 euro, e lo paghi solo quando cliccano su un tuo annuncio.

Tu imposti la tua campagna, crei i tuoi annunci e decidi quali parole chiave usare e quanto pagare al massimo per quelle parole.

Chiunque abbia una sua attività e venda dei prodotti o dei servizi, usando Adwords può aumentare le sue rendite semplicemente portando più traffico al suo sito, e più visitatori interessati = più vendite e quindi maggiore guadagno.

E per chi non ha una sua attività? Non hai un sito Internet? Non hai nulla da vendere ma vorresti guadagnare qualcosa? Anzi vorresti guadagnare molto? Semplice, basta aderire ad un programma di affiliazione e vendere i prodotti di qualcun’altro per guadagnare la tua percentuale sui servizi o i prodotti venduti, venduti grazie ai tuoi annunci che hai creato su AdWords e che portano utenti già interessati ad acquistare quel prodotto o quel servizio, proprio perché hanno cliccato sul tuo annuncio significa che cercano quello che tu proponi o vendi.

In questo caso puoi iniziare veramente una attività da zero, con minimi investimenti e quindi con il minimo rischio, non devi comprare qualcosa per poi tentare di rivenderlo, avere un magazzino di articoli disponibili, non devi preoccuparti di gestire le spedizioni, non devi preoccuparti ci creare un sito di e-commerce, non devi preoccuparti di gestire i pagamenti, devi solo proporre un prodotto, o più prodotti, a chi già li sta cercando e ricavare la tua fonte di reddito automatico dalle provvigioni sulle vendite.

In un prossimo post vi parlerò in maniera più approfondita dei siti di affiliazione.

Questo tipo di marketing è perfettamente legale, può diventare non solo una fonte di reddito supplementare, ma una fonte di reddito automatica, anche lavorando solo poche ore al giorno, una volta impostata la campagna con AdWords i vostri annunci lavorano per voi su Internet.

C’è chi ne ha fatto una professione, non solo in America, ma anche qui da noi, un tipo di marketing che era impensabile solo qualche anno fa ora invece è alla portata di chiunque ne possa cogliere le potenzialità, per ogni prodotto c’è una nicchia di mercato di utenti che compra e che cerca quel prodotto, e moltissimi sono quelli che lo cercano su Internet.

Quindi chiunque, anche chi non ha grande esperienza informatica, può trarre profitti anche molto alti con questo sistema, per esempio Chris Carpenter, uno che vive 6 mesi in Messico e 6 mesi in Colorado grazie alle sue rendite automatiche:


In Internet si trovano decine, centinaia di pagine che spiegano come usare AdWords, le migliori strategie e le parole chiave più ricercate, si trovano centinaia di libri anche gratuiti che parlano e che spiegano le tecniche migliori per avere successo usando AdWords…

…ma allora dov’è il problema se abbiamo così tante risorse a disposizione, se abbiamo accesso a tutto questo materiale?

Il problema è che il 99% di queste preziose informazioni sono in inglese, e soprattutto che funzionano bene solo negli Stati Uniti perché sono state testate per quel mercato e quel targhet di utenza, a volte gli annunci si basano su giochi di parole che non hanno corrispondenza nella nostra lingua, e quindi inefficaci.

Si può iniziare a fare marketing con AdWords anche da soli, seguendo qualche “dritta” trovata su Internet, ma il modo migliore, quello che riesce a portare risultati importanti in termini di rendita è dato dalla conoscenza approfondita e testata del sistema di funzionamento e dalle sue regole, che va oltre quello che si trova nella guida di assistenza online.

Bisogna conoscere bene le tecniche per scrivere un annuncio che sia più accattivante di altri, come pagare la metà dei tuoi concorrenti e essere visualizzato prima dei tuoi concorrenti, sapere quali sono le nicchie di mercato più redditizie.

In AdWords vincono i più competenti, non chi spende di più, e saper trovare 1000 parole chiave (italiane) in un giorno e senza usare la fantasia può fare la differenza tra arrotondare e guadagnare.

Per avere un’idea di quelle che sono le reali potenzialità di questo Internet Marketing, vi consiglio vivamente di seguire questo corso gratuito via e-mail, disponibile dal sito di quello che al momento è il maggior esperto di Google AdWords in Italia.

Nei prossimi Post su questo argomento approfondiremo altri concetti fondamentali e i punti di forza dell’Internet Marketing.


Nessun commento: