domenica 18 novembre 2007

Tutorial, come creare un bottone Antipixel

Ieri, dopo aver visitato il mio blog, Mark mi ha scritto per propormi uno scambio di link tra i nostri blog, scambio che naturalmente ho accettato.

Allora, vedendo che anche molti dei suoi Blogroll avevano un Antipixel, me ne sono fatto uno anche io.



Per crearlo ho usato CorelDraw, ho creato un nuovo documento e all'interno ho disegnato un rettangolo di 80 x 15 mm.

In realtà le dimensioni di un antipixel sono di 80 x 15 pixel, ma io preferisco sempre lavorare a risoluzione e dimensioni maggiori per poi esportare nella dimensione reale.

Torniamo al procedimento che ho usato adesso...

Ho importato parte del mio logo in jpg (la effe scritta speculare) che avevo creato a suo tempo con Photoshop, e poi l'ho ridimensionato per adattarlo alla dimensione del rettangolo creato in precedenza,


con lo stesso carattere del mio logo (LibertyD) ho aggiunto la scritta Blog, se notate non ha la stessa altezza della scritta effe, ma è leggermente più bassa, questo perché ho voluto aggiungere un'ombra dietro la scritta, per farlo ho impostato come distanza di scostamento nella barra interattiva degli strumenti 0,5 mm,


una volta selezionata la scritta, premo sulla tastiera la freccia giù e sposto la scritta in basso con la freccia a destra un po di lato, poi ho portato il colore della scritta dal nero puro ad un nero all'80%,


sempre con la scritta selezionata, dal menù modifica facciamo prima "Modifica, Copia" e poi "Modifica, Incolla", in questo modo abbiamo 2 scritte posizionate una sopra l'altra, questa selezionata è quella che è stata incollata, ora è quella sopra e l'ho riempita di arancione,


sempre con i tasti freccia l'ho spostata in alto e a sinistra, in modo da creare l'illusione della sua ombra proiettata sullo sfondo,


quindi ho esportato il tutto come jpg ad una risoluzione di 80 x 15 pixel e ho caricato l'immagine sul mio ftp.

Se non avete CorelDraw potete comunque usare altri programmi di disegno, se cercate nella categoria risorse gratuite del mio blog trovate sia un programma gratuito per la grafica vettoriale che dei "cloni" di Photoshop gratis ;-)

Naturalmente se volete uno scambio di link, contattatemi e vi mando il codice del mio antipixel da copiare e incollare nel vostro modello, e ovviamente mandatemi il vostro.


5 commenti:

Mark ha detto...

ottima tutorial..grazie a te posso creare il mio logo e bannerino :)
e grazie per il post dedicatomi..sei un grande!!!

Fabio ha detto...

Ciao Marco e grazie per i complimenti, ora aspetto il tuo Antipixel...

Anonimo ha detto...

Scambio antipixel,

Sarei grato se lei accettasse uno scambio antipixel, il codice del mio antipixel si trova all' indirizzo:
http://foggiablog.blogspot.com/ ,grazie.

Gianluca ha detto...

salve, io ho un forum, vi dispiacerebbe crearne una per me..mi potreste scrivere: "P-S-G Forum", io uso The Gimp 2.6x e non riesco a farne, me la fareste e me la potreste inviarmela per mail..grazie.

Fabio ha detto...

Ciao Gianluca, ho scritto un'altro post che credo possa risolvere il tuo problema in pochi minuti, e senza dover usare altri programmi, http://www.effestudio.it/2007/11/crea-il-tuo-antipixel-gratis-online.html, prova a seguirlo.
Poi se dovessi avere ancora problemi, batti un colpo ;-)
Ciao.