martedì 27 novembre 2007

I-REAL, la risposta della Toyota al Segway

La Toyota ha presentato al Tokyo Motor Show il suo nuovo concept di trasporto personale, I-REAL, la prima vera alternativa al Segway.

I-REAL è abbastanza differente comunque dal suo "rivale", sia per la posizione di guida (solo da seduti) che per le tre ruote al posto delle due del Segway, questo ne favorisce la senza dubbio la stabilità.



Questo è il video dell'I-REAL in azione al salone:


La posizione della terza ruota dell'I-REAL cambia in base alla velocità, quando la velocità è molto ridotta la ruota posteriore si avvicina per mantenere una posizione molto verticale e dà al veicolo una maggiore manovrabilità, mentre a velocità più elevate la ruota retrocede e quindi si ha una maggiore stabilità di guida.

“La posizione da seduti è notevolmente confortevole, e i comandi con joystick sono a portata immediata di mano: la manovrabilità è sorprendentemente intuitiva rispetto ad un veicolo come Segway: I-REAL si guida con leggerezza", dice Mike Hanlon di Gizmag. "Semplicemente è tranquillo, facile da utilizzare, puoi camminare di fianco a qualcuno che passeggia e conversare, oppure procedere a velocità più elevate, sempre con la stessa confortevolezza".

Particolare del joystick


Al momento si tratta ancora di prototipi, ma visto l'interesse suscitato e le reazioni entusiastiche, non passerà molto tempo prima della commercializzazione.

Mentre il Segway ha già un discreto successo, in America, qui al momento non ancora, anche se mi sembra che sia in dotazione alla Polizia Municipale di qualche grande città.



Nessun commento: