martedì 20 novembre 2007

Orari treni, pullman, tram, metropolitane su Google Transit

Google ha annunciato il lancio della funzione Google Transit "trip planner" in Google Maps nei primi territori europei, tra cui Firenze (ATAF) e Torino (Gruppo Torinese Trasporti) in Italia.

Google aveva lanciato il primo prototipo beta di Google Transit su Google Labs a Dicembre 2005, un progetto nato nell'ambito dell'iniziativa "20 percent time", particolare opportunità che Google lascia ai propri ingegneri di utilizzare parte del proprio tempo per sviluppare progetti propri.



Un mese fa il servizio era stato "promosso" da Google Labs come funzione totalmente integrata in Google Maps. Ovviamente i dati di trasporto pubblico non sono disponibili per tutte le località.

Utilizzando Google Maps per ottenere indicazioni stradali si ricevono in maniera predefinita le direzioni di guida per un percorso automobilistico. Nella parte alta del pannello è stata tuttavia aggiunta l'opzione "Con mezzi pubblici".

Si può selezionare l'orario di partenza e arrivo in Opzioni e scegliere tra diversi percorsi alternativi. In alcuni aree il servizio mostra anche un confronto con il costo del medesimo spostamento se compiuto in automobile.

Da Google Lat Long: "Per un certo periodo Google Maps ha offerto le icone delle fermate dei mezzi pubblici con informazioni utili come le linee passanti per una stazione e le successive partenze, per molte città. Ma ora potete pianificare il vostro intero viaggio utilizzando i trasporti pubblici! Finora abbiamo aggiunto [in Europa] i seguenti luoghi e compagnie di trasporto: Southeast UK (Traveline Southeast), Svizzera, copertura nazionale (SBB, VBZ) e Firenze (ATAF) e Torino (Gruppo Torinese Trasporti) in Italia…

Riteniamo questo un importante passo nell'incoraggiare le persone ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblico. Speriamo che le persone decidano di lasciare l'automobile a casa se possono facilmente scoprire una fermata dei mezzi pubblici vicino ad una azienda … o se capiscono che è facile prendere un treno per i propri spostamenti da un punto A ad un punto B. Continueremo a migliorare la nostra copertura e di lavorare con più partner".

Contestualmente il colosso della ricerca ha annunciato la disponibilità di una versione localizzata di Google Maps per la Svizzera.

Tratto da Webmasterpoint.


Nessun commento: