venerdì 18 gennaio 2008

Come cancellare da un hard disk informazioni importanti

La tecnologia corre veloce, gli hard disk e sono sempre più capienti, la mole di dati e informazioni che accumuliamo ogni giorno diventa sempre più imponente e molto spesso non prestiamo abbastanza attenzione alla sicurezza dei nostri dati.

Non solo dobbiamo proteggerci con un buon antivirus, ma dobbiamo soprattutto proteggere quelle informazioni relative alle nostre password di accesso, alle carte di credito, dati bancari ecc.

Quando cancelliamo un file da un hard disk, anche dopo aver vuotato il cestino, fisicamente quel file è ancora presente, resterà sul vostro hard disk fino a quando non sarà sovrascritto da altri dati.

In pratica al sistema viene data l'informazione che lo spazio occupato da quel file è di nuovo disponibile per la scrittura, ma in realtà quel file può essere recuperato, anche abbastanza facilmente, con gli appositi software di recupero dati.

Per esempio, se vendiamo il nostro vecchio PC, o un hard disk, non è sufficiente formattarlo per essere sicuri di aver cancellato tutto quanto conteneva, sarebbe un po' come avere qualcuno per casa che rovista nei tuoi cassetti, una sensazione poco piacevole...

Naturalmente, come sempre, usiamo la tecnologia. Ci sono infatti appositi software, e naturalmente ce ne sono anche gratuiti, che si occupano di sovrascrivere con dati casuali, o comunque con delle informazioni senza significato, lo spazio "cancellato".

Il tempo impiegato per quest'operazione può variare sia in base alla dimensione dell'hard disk che al livello di sicurezza scelto per la cancellazione, ma in questo modo le nostre informazioni saranno al sicuro.

Evidence Nuker è un software gratuito che può cancellare in maniera sicura anche singoli file, inoltre può anche cancellare la cronologia dei browser, i file temporanei di Windows, i cookie, la cache e ovviamente il cestino.







Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: