giovedì 24 gennaio 2008

Windows Home Server, il nuovo sistema operativo per la casa

Microsoft ha annunciato il rilascio di Windows Home Server, nuova soluzione progettata per aiutare gli utenti con diversi PC e dispostivi nell'ambiente domestico a conservare, proteggere e condividere foto, video musicali e documenti.

Il primo prodotto HP MediaSmart Server con Windows Home Server, è ora disponibile negli usa (pre-ordinabile ), e sarà offerto ai clienti tramite importanti siti web retailer più avanti nel corso del mese di Novembre.

Ricordiamo che il colosso di Redmond aveva rilasciato il codice di Windows Home Server nell'ultima release prima di quella ufficiale fine a Luglio scorso.

Windows Home Server è un server "stay-at-home" che offre i benefici della potente tecnologia server utilizzata da molte persone a lavoro, all'interno di una soluzione domestica semplice e di facile utilizzo.

Il sistema si occupa di eseguire backup automatici dei computer basati su Windows XP e Windows Vista ogni notte, offre una location centralizzata per accedere al server domestico virtualmente da qualsiasi postazione e permette di condividere contenuti con amici e parenti.

Home Server si occupa anche di monitorare la salute e lo stato di protezione dei computer domestici ed è in grado di eseguire lo stream dei file multimediali ad altri dispositivi della casa, come Xbox 360, permettendo di utilizzare musica digitale, foto e video sulla TV.

HP MediaSmart Server, basato su AMD LIVE!, è stato disegnato espressamente per la piattaforma Windows Home Server.

Il prodotto offre agli utenti accesso facile e sicuro a tutti i film, brani musicali, foto e documenti, attraverso un qualsiasi PC connesso ad internet con banda larga. HP MediaSmart Server include anche il software HP Photo Webshare che permette di condividere facilmente ed in maniera più sicura fotografie con amici e parenti. MediaSmart Server viene offerto in versione a 500GB al prezzo di $599 (U.S.) e in versione a 1TB per $749 (U.S.).

Windows Home Server sarà implemetato su altri dispositivi da altri produttori come Fujitsu Siemens, Iomega, Maxdata, Medion, Gateway Inc. e LaCie.

Anche Seagate Technology ha annunciato la compatibilità dei suoi dischi rigidi per PC e dispositivi esterni di storage con Windows Home Server ed Intel Corporation annuncerà presto una piattaforma dedicata per il sistema operativo.

Per quanto riguarda il software, gli sviluppatori third-party hanno creato più di 35 programmi add-in per Windows Home Server che offrono, ad esempio, funzionalità come personal blogging e media sharing, home security, home automation, protezione antivirus e malware.

Tratto da Tweakness.





Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: