venerdì 11 gennaio 2008

Garante Privacy, troppe telecamere e videocamere di controllo

Franco Pizzetti, presidente del Garante della Privacy, ha denunciato l’eccessiva presenza di videocamere e telecamere in Italia, una sovrabbondanza che mette a rischio la tutela della privacy dei cittadini.

Contrario alla riduzione del numero dei sistemi di videosorveglianza è invece il Ministero dell’Interno, che li ritiene un ausilio apprezzabile alla lotta contro la criminalità e l’illegalità.

Si trovano telecamere ai semafori, nelle stazioni, davanti alle banche o agli uffici pubblici e perfino nei cimiteri e davanti alle moschee.

Così Pizzetti osserva in modo assennato che «il punto di equilibrio è dato dal bilanciamento fra il bisogno di sicurezza e la paura di essere così controllati da perdere ogni libertà».

In sostanza si può essere disposti a rinunciare a una porzione della propria libertà di non essere riconosciuti, ma ovviamente a condizione che questo corrisponda a un autentico e reale aumento della protezione da parte dello stato.

Quello che resta indiscusso è la dimensione economica del business delle telecamere: tra nuove installazioni, manutenzione e controlli ogni anno il giro d’affari è di circa 1.700 milioni.

Con il problema che però, sovente, solo una percentuale ridotta delle telecamere posizionate è realmente funzionante.

A Napoli, che il Ministro dell’Interno Minniti auspicò un anno fa di trasformare nella città più videocontrollata d’Italia, solo la metà delle 440 videocamere collocate è effettivamente funzionante.

Un modo non proprio soddisfacente di impiegare i soldi delle tasse...

Tratto da Webmasterpoint.





Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: