giovedì 3 gennaio 2008

Software 3D gratis da Microsoft per Virtual Earth

Nasce da una collaborazione con la francese Dassault il software che Microsoft inizia ad offrire gratuitamente, per la modellazione 3D.

3DVIA è un programma per Windows che permette di creare modelli in tre dimensioni da inserire su Virtual Earth , Live Local o Live Maps, a seconda di come volete chiamare questo servizio di Microsoft per la consultazione di mappe satellitari e stradali.



Google aveva fatto la stessa mossa quando aveva acquisito SketchUp e rendendolo in parte gratuto (ora è disponibile la versione 6), offrendo ai propri utenti la possibilità di popolare il proprio servizio di mappe con i propri elementi.

A breve immaginiamo che Microsoft lancerà una directory simile alla 3D Warehouse di Google dove gli utenti potranno caricare i propri modelli che altri utenti potranno riutilizzare e reinventare.

Ricordiamo che le nuove funzionalità di Live Maps ,che consentono la visuale a volo d’uccello in un numero crescente di città, sono utilizzabili anche con Firefox.

Il prossimo passo dei social network sarà quello di trasformarsi in mondi virtuali come Second Live basati su servizi come Virtual Earth o Google Earth? In molti la pensano così, io credo che soprattutto dipenderà da quanto questa trasformazione sarà utile e rappresenterà un vero valore aggiunto a queste informazioni.

Tratto da Downloadblog.

Nessun commento: