domenica 24 febbraio 2008

Google Brain, il motore di ricerca adesso pensa, e ti risponde

Quando si deve fare una ricerca su Internet in linea di massima sappiamo cosa vogliamo trovare e quali parole usare per cercare quel dato oggetto o quella informazione.

A volte però non si conosce il nome esatto o come si possa definire esattamente quella data cosa, quindi o rinunciamo o ci lanciamo in tentativi, query lunghissime e tonnellate di pagine da selezionare.

Ma se i computer diventano sempre più intelligenti e interagiscono sempre di più con i loro "amici" umani, perché anche i motori di ricerca non cominciano ad interagire con gli umani. Come ipotesi non è del tutto assurda, anche perché Google ci sta già lavorando.

Uno dei progetti a cui stanno appunto lavorando nei laboratori di ricerca di Google è Google Brain. In sintesi è una modalità di ricerca che in base alle frasi scritte dall'utente.

Il tutto attraverso il linguaggio naturale che il sistema è in grado di comprendere e di elaborare, e al quale risponde con altre domande mirate fino simili ad una conversazione con un interlocutore di un call center, come si vede nel video.

L’utente in questo modo dialoga relamente con il motore di ricerca che è in grado di rilevare e crreggere anche gli errori di ortografia o di comprendere le varie espressioni idiomatiche.

Nel video si ha un esemplio di come funziona questo interessantissimo sistema di Google.







Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: