domenica 10 febbraio 2008

Unione Europea: bollini SIAE non necessari su DVD e CD

Lo strapotere della SIAE, la Società Italiana Autori ed Editori, ha subito un forte smacco da parte dell’Unione Europea.

L’Unione Europea infatti non riconosce come validi i marchi della SIAE espressi attraverso i bollini apposti su CD e DVD in vendita al pubblico e permette la vendita degli stessi, provenienti ad esempio da differenti paesi dell’Europa, anche se privi del contrassegno SIAE.

La sentenza è stata emessa dalla Corte di Giustizia europea, evidenziando come la SIAE ha introdotto in Italia una norma che non rispettava i dettami dell’Unione Europea, imponendo quindi una forma di controllo del mercato illegittima.

La decisione della Corte in questo senso pone dei nuovi limiti all’onnipresenza della SIAE, da molti sentita piuttosto una forma di sistema parassitario e protezionistico sui diritti d’autore piuttosto che un vero e proprio organo di tutela.

A generare il pronunciamento della Corte è stato il caso di una controversia legale nata tra il cittadino tedesco Karl Josef Wilhem Schwibbert, legale rappresentante della società KJWS con sede a Pievesistina, in Germania, e la Società Italiana degli Autori ed Editori.

Questa aveva contestato a Schwibbert l’illecita commercializzazione di CD ROM in Italia sprovvisti del bollino SIAE tramite vendita on line. L’Unione Europea però ha riconosciuto i diritti di Schwibbert, aprendo un nuovo orizzonte al mercato di CD e DVD in Italia.

Tratto da Webmasterpoint.





Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: