giovedì 14 febbraio 2008

Test del DNA anche in Italia e i risultati arrivano online

Negli Stati uniti è già attivo il progetto 23andMe, che permette di richiedere tramite Internet dei test per il DNA e sempre mediante la rete ricevere i risultati delle analisi unitamente a una serie di valutazioni generali relative alla propria mappatura genica.

Si tratta di un progetto finanziato e sostenuto da Google, che ha riscosso un considerevole successo in America. La novità è che il progetto adesso sta arrivando anche in Europa e in Italia.

Il servizio negli USA costa 680 dollari e si basa sull’invio di un campione di saliva che viene successivamente sottoposto ad accurata analisi.

Dopo circa un mese e mezzo si ricevono in via del tutto segreta le informazioni ricavate dalla lettura del codice genetico direttamente mediante Internet.



Non vengono però fornite indicazioni precise di carattere medico, per cui non si danno notizie sui rischi relativi alla presenza nel codice di indicatori che potrebbero fare temere l’insorgenza di malattie inscritte nel patrimonio genetico, come l’Alzheimer, il diabete o la predisposizione a sviluppare forme tumorali.

Per avere indicazioni in questo senso la persona che si è sottoposta al test dovrà rivolgersi a uno specialista che si occuperà di analizzare cosa ciascuna caratteristica rilevata significa.

Non tutti gli studiosi però sono concordi sull’utilità di questo tipo di esami per la diagnosi di potenziali malattie.

Per esempio, a detta di Christine Patch, membro della Commissione britannica sulla genetica umana, la maggior parte degli esami del DNA sarebbero solo un’inutile perdita di tempo, perché non darebbero responsi realmente attendibili sul futuro della salute di un soggetto.

Tratto da Webmasterpoint.





Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: