lunedì 18 febbraio 2008

Visual Studio 2008 Express gratis da Microsoft

Visual Studio 2008 è uscito in versione definitiva. Con più di 250 nuove funzioni è in grado di rendere molto più potente e versatile ogni singolo componente del software.



Sono stati realizzati dei nuovi controlli ASP.NET che semplificano la gestione di pagine e template ed è stato aggiunto il supporto nativo per RSS e REST (Representational State Transfer) in Windows Communication Foundation (WCF).

La novità più importante potrebbe essere il supporto a nuovi metodi di comunicazione basati su AJAX/JSON che gli sviluppatori troveranno molto utili per realizzare applicazioni per il Web.

Altra novità è l’add-in Popfly Explorer dedicato agli sviluppatori Silverlight che riusciranno a lavorare meglio con elementi Silverlight da collegare a Web service e altre applicazioni.



Vi è poi il Microsoft Sync Framework, che sarà utilissimo per sincronizzare agevolmente i database, anche se girano su differenti piattaforme, sia in locale che su dispositivi mobili.

Il nuovo Visual Studio 2008 vuole potrà essere d’aiuto a quelli sviluppatori che sono impegnati alla realizzazione di soluzioni per il Web 2.0 ed anche a progetti dell’architettura SOA (Service-Oriented Architecture).

Una versione light del software, ovviamente con qualche funzione in meno, il Visual Studio 2008 Express può essere scaricata gratuitamente dal sito Microsoft.

Un'ottima opportunità per toccare con mano, e gratuitamente, alcune delle nuove funzioni introdotte in quest'ultima versione.





Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: