mercoledì 27 giugno 2007

Arriva l'iPhone, ma quanto mi costa?

Sarà in vendita a partire da questo venerdì negli Stati Uniti. Già diversi appassionati si sono accampati davanti agli Apple-Stores e ai negozi della AT&T per essere i primi ad entrare in possesso di quello che viene considerato da molti analisti il nuovo e rivoluzionario gadget multimediale: l'iPhone.

Se il lancio dell'ibrido iPod-cellulare, che sul web si è già guadagnato il nomignolo di "jPhone", ovvero "Jesus-Phone", viene visto come una specie di evento messianico, atteso da molti come l'inizio di una nuova era, il prezzo d'acquisto e il costo d'utilizzo, non sarà alla portata di ogni tasca.

Ma alla fine della fiera quanto costa l'iPhone?



Apple ha comunicato martedì i piani tariffari per utilizzare il suo nuovo iPhone, in vendita nei negozi AT&T, partner telefonico negli Usa dal 29 giugno. L'apparecchio, a seconda della memoria, costerà da un minimo di 499 dollari (4 Gigabyte) fino ad un massimo di 599 dollari (8 Gigabyte). A questi si aggiungono poi i costi "tutto compreso" e illimitato per telefonare, navigare nel web e scaricare dati. I nuovi clienti avranno a disposizione tre piani tariffari, ma dovranno legarsi contrattualmente alla compagnia AT&T per due anni. L'abbonamento mensile meno caro parte da 59,99 dollari, inclusi 450 minuti di chiamate.



La seconda opzione prevede invece 79,99 dollari, con 900 minuti di chiamate, mentre la terza, e più cara, è di 99,99 dollari per 30 giorni con 1.350 minuti di chiamate incluse. Inoltre, per 219,99 dollari c'è la possibilità di telefonare per 6.000 minuti. Sono previste anche specifiche tariffe per famiglie e clienti già esistenti.

"Quello che volevamo fare - ha detto il Guru di Apple, Steve Jobs - era creare un piano semplice e facile che includesse dati illimitati con altre opzioni, con 'visual voicemail'. Questi tre piani danno ai consumatori la flessibilità sufficiente per beneficiare di tutte le rivoluzionarie funzioni di iPhone ad un prezzo competitivo".

Per tutti il costo di attivazione, una tantum, è di 36 dollari, da saldare solo però tramite carta di credito. Incluso in tutti i piani tariffari ci sono 200 SMS al mese e l'opzione " roll over minutes", che permette di trasferire i minuti non usufruiti in un mese al mese successivo.

Fra gli aspetti negativi occorre citare l´occupazione di memoria del sistema operativo pari a ben 700MB di spazio disco, la durata limitata della batteria che dovrebbe essere ricaricata ogni giorno (ovviamente anche in base all´uso che se ne fa), la mancanza di giochi, del supporto ai siti Flash e delle funzioni di cut&paste dei testi, l´impossibilità di inviare MMS e di riprendere filmati con la fotocamera. Il prezzo elevato e la lentezza della connessione al web dal mobile essere i principali punti deboli del telefono della Apple, criticano i blog in rete.

Apple ha dichiarato recentemente di contare sulla vendita di almeno 10 milioni di iPhones entro la fine del 2008.

Ecovi i 3 video che mostrano le spettalolari caratteristiche dell'iPhone:











Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: