giovedì 7 giugno 2007

SpaceTime, è nato un browser web 3D

SpaceTime è un browser web 3D che permette di trattare ogni pagina aperta come un oggetto a sè stante, consentendo rotazioni, allineamenti ed effetti 3D molto simili allo 'switch tra applicazioni' di Windows Vista.

SpaceTime ha annunciato il rilascio al pubblico della sua applicazione ancora in versione beta. SpaceTime è un browser 3D gratuito che permette la ricerca, lo shopping online e la navigazione in un ambiente tridimensionale.



Le tre caratteristiche principali sono: la ricerca 3D, la navigazione di eBay in 3D e i tab 3D. Durante una ricerca su Google, il browser apre contemporaneamente i primi 10 risultati e li dispone nello spazio.

Questo permette di avere subito un colpo d’occhio che ci consente di scegliere il risultato migliore. Equivalentemente, per eBay, SpaceTime riconosce la piattaforma di ecommerce e dispone gli oggetti trovati in tre dimensioni. Inoltre le pagine di navigazione possono essere disposte su una timeline e recuperate in velocità.

SpaceTime è un browser web 3D che permette di trattare ogni pagina aperta come un oggetto a sè stante, consentendo rotazioni, allineamenti ed effetti 3D molto simili allo "switch tra applicazioni" di Windows Vista: le pagine possono essere organizzate in un "mondo" all'interno della finestra di SpaceTime, superando il concetto tradizionale di "tab".

E' difficile descrivere la spettacolare user-experience data da SpaceTime: si capisce meglio solo provandolo o guardando i filmati sul sito ufficiale: ad esempio è possibile cercare su eBay o su Google images utilizzando una funzione dedicata, semplicemente sfogliando gli articoli o le immagini che ci interessano.

I requisiti non sono proprio da browser leggero (CPU da 2.4GhZ e scheda video da almeno 128MB), ma per chi volesse provarne la Beta è possibile scaricarla qui.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: