giovedì 28 giugno 2007

Truffa su Internet che però arriva per posta ordinaria

Non bastano le tonnellate di mail che intasano le nostre caselle di posta elettronica, adesso anche la buca delle lettere comincia a ricevere il tanto odiato Spam.

Mi è arrivata una lettera tramite posta ordinaria da un fantomatico Registro Italiano Internet per le imprese.

Attenzione perché questo "registro" non è assolutamente quello che sembra.

Nel modulo all'interno della lettera troverete naturalmente i vostri dati, ed è facile ricavarli dal vostro sito, magari con qualche piccola imprecisione creata ad arte.

Intanto l'indirizzo è di Amburgo, Germania quindi, la lettera arriva dalla Francia, quindi di italiano c'è solo la lettera e il modulo con il quale, dietro ad una richiesta di conferma e/o "attualizzazione" dei dati di registrazione del dominio, si nasconde in realtà un'offerta per l'inserimento in un catalogo privato di aziende, società, istituzioni, etc al costo di 958,00 euro ogni anno, per 3 anni.

Vorrei ricordare a tutti quelli che mi leggono che per aggiornare i dati di registrazione (dati Whois) dei vostri domini regolarmente registrati NON deve essere effettuato alcun pagamento.

Nel caso dovesse rendersi necessaria una variazione, sarà sufficiente inviare l'apposito modulo scaricabile dalle pagine di assistenza dei vostri fornitori del servizio di hosting sul quale poggia il vostro sito..

Questo servizio "cortesemente offerto" da Registrazione Internet Italia o Registro italiano in internet per le imprese non riguarda una vera e propria iscrizione ai motori di ricerca ne' i dati di registrazione ma, come già detto, l'inserimento in un catalogo privato.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: