sabato 30 giugno 2007

Come calcolare la velocità di download di una linea ADSL

Come si può calcolare la velocità di download di una linea ADSL, o xDSL, conoscendo la velocità promessa dal provider e la banda minima garantita messa a disposizione?

I disservizi degli operatori DSL sono numerosi e comprovati dalle innumerevoli lamentele sparse nella blogosfera, ma a volte un pizzico di conoscenza in più potrebbe essere utile a tutti.

Ecco qualche informazioni di base per appurare se effettivamente la nostra ADSL è lenta, oppure abbiamo fatto noi stessi qualche errore di valutazione.

Differenza tra DSL asincrona (ADSL) e sincrona (SDSL)

Asymmetric Digital Subscriber Line è una linea a banda larga che ha una velocità di upload inferiore a quella di download. Per utenze domestiche o non professionali quindi la ADSL è quella più commercializzata e che usa la maggior parte di noi in quanto non sussiste la necessità di inviare fuori una grande quantità di dati, perché il flusso maggiore è sempre quello in ingresso.

Al contrario, una DSL simmetrica (SDSL) garantisce una pari velocità di ingresso e uscita.

Differenza tra Megabit e Megabyte, ovvero capire la reale velocità delle linee

Molte volte da una linea DSL di 4 Mbps (Megabit per second) ci si aspetta una velocità di download di 4 Mb/sec (Megabyte al secondo). Un byte però è composto da 8 bit, un kilobyte è composto da 1024 bytes, un megabyte da 1024 Kilobytes. Le quantità di variabili di misura nelle velocità può generare una confusione più o meno voluta nelle proposte commerciali dei vari operatori.

Questo è lo schema che mostra la velocità di una ipotetica linea a 4 Mbps rispettivamente in bit, byte e megabytes:

Una linea pubblicizzata a 4Mbps scarica al massimo a:
4 Megabit al secondo
500 Kbyte al secondo
0,5 MegaByte al secondo

Pertanto il download di un file di 100 Mb con una linea a 4Mbps dovrebbe richiedere 50 secondi con il browser che indica una velocità di download pari a 500 Kb/sec.
La banda minima garantita

Tutti gli operatori però garantiscono una velocità minima molto, molto inferiore alla velocità utilizzata per le offerte commerciali. Per avere una idea delle reali performance di una linea ADSL bisogna fare il calcolo eseguito sopra con la banda minima garantita, e non con la velocità pubblicizzata.

Ma attenzione, molte volte la banda minima garantita viene espressa in Kilobit!
Il computer può mostrare la velocità in Kilobyte, e 1 Kilobyte=8 Kilobit.

Bisogna quindi dividere la banda minima garantita per 8 ed ottenere il valore che presumibilmente verrà mostrato dal PC in download (nel caso in cui la mostri in Kilobyte).

Prendiamo un file di 10 Mb da scaricare sul PC e vediamo qual'è il tempo massimo di download che ci dobbiamo aspettare al variare della banda garantita:

* 128 Kilobit/sec -> 11 minuti di download al massimo con una velocità di trasferimento di 16 Kilobyte/sec
* 256 Kilobit/sec -> 5, 5 minuti di download al massimo con una velocità di trasferimento di 32 Kilobyte/sec
* 512 Kilobit/sec -> 2,5 minuti di download al massimo con una velocità di trasferimento di 64 Kilobyte/sec

Come calcolare la banda effettiva della linea della vostra ADSL:

1. Collegatevi qui per verificare la velocità di download della vostra linea

2. Segnatevi la velocità espressa in Kbps (Kilobit per second)

3. Controllate qual'è la velocità minima garantita dal vostro contratto (ammesso che sia scritto:) e soprattutto se è espressa in Kilobit (dovrebbe essere così)

4. Collegatevi qui, inserite il valore nella casella di testo e vedrete la velocità convertita nelle altre unità di misura (Kilobyte, Megabyte ecc)

Molta confusione viene fatta nelle varie proposte commerciali e il disorientamento viene generato dalla confusione che viene fatta tra Kilobit e Kilobyte.

...e a parte tutto, se la vostra linea è lenta, ve ne accorgete senza bisogno di nessun test purtroppo.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: