venerdì 8 giugno 2007

Come influiscono le parole chiave sul nostro sito

Per sapere se il nostro sito ha il traffico sperato, come giungono i potenziali Clienti sulle nostre pagine e soprattutto con che parole chiave arrivano al nostro sito, è fondamentale l’uso di un servizio di statistiche.

Le parole chiave sono uno strumento molto potente per attirare il traffico dei visitatori, il che è in fondo il fine ultimo per il nostro sito, oltre a quello di essere la nostra “Vetrina sul Mondo”.



Sempre le parole chiave sono lo strumento che usiamo per pianificare e lanciare le campagne pubblicitarie con AdWords.

Poter conoscere e tenere traccia di quali parole funzionano meglio ci consente di sviluppare il nostro sito in tempo reale, seguendo gli interessi dei visitatori e le mode o le stagioni di vendita per alcuni prodotti o servizi.

Se poi è anche possibile tracciare il percorso di provenienza dei clik e la navigazione all’interno del sito, possiamo pianificare e sviluppare ancora meglio le campagne pubblicitarie o i contenuti del sito.

E se questo servizio di statiche fosse gratis? Anche in questo caso Google ci viene in aiuto, da pochi giorni è infatti disponibile la nuova versione "ri-progettata" di Google Analytics, il suo servizio gratuito di statistiche web che consente alle aziende di esaminare con precisione la maniera in cui i visitatori interagiscono con i propri siti web e con le relative campagne pubblicitarie, con lo scopo di migliorare il ROI dei siti (ritorno d’investimento per le campagne pubblicitarie realizzate con AdWords), aumentare le conversioni e incrementare i guadagni derivanti dal web.

Nella nuova versione gli utenti beneficeranno di maggiore visibilità dei dati importanti, chiarezza di visualizzazione, percorsi di consultazione più intuitivi, e riepiloghi di dati e analisi migliorate degli andamenti.

Oltre a un'interfaccia utente migliorata, sono state anche aggiunte nuove funzioni chiave: nuovi rapporti via e-mail, esportazione rapporti in formato PDF, bacheche personalizzabili, visualizzazione delle mappe migliorata con zoom dettagliato su determinate località e descrizioni in linguaggio semplificato per migliorare l'accessibilità alle informazioni, da notare anche i nuovi grafici avanzati.

Qui trovate il video introduttivo e le maggiori caratteristiche del servizio.







Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: