sabato 2 giugno 2007

Internet a 150 megabit in USA, con la TV via cavo

Come avevo scritto in un Post precedente, negli USA le velocità delle linee di trasmissione dati stanno raggiungendo livelli straordinari (per noi...).

Comcast, azienda statunitense impegnata nella fornitura di servizi di telecomunicazioni quali televisione via cavo e collegamento ad internet ha dato dimostrazione di una nuova tecnologia che permetterà di realizzare collegamenti ad internet alla velocità di 150 megabit al secondo.

Brian Roberts, CEO dell'azienda, ha tenuto nei giorni scorsi una conferenza stampa in occasione della quale ha potuto mostrare le potenzialità di questo nuovo tipo di collegamento. Alla conferenza hanno inoltre partecipato, in qualità di semplici spettatori, anche alcuni manager di colossi quali Time Warner, News Corp e Viacom.

Il sistema di trasmissione è basato su una tecnologia denominata DOCSIS 3.0, sviluppata da Cable Television Laboratories che prevede l'impiego di quattro canali televisivi per la trasmissione dei dati, anziché, come avviene attualmente, uno solo. E' possibile che già a partire dalla fine dell'anno in corso i produttori di hardware inviino i primi modem per la certificazione della nuova tecnologia.

Nel corso della conferenza è stato scaricato un videoclip di 300MB in "pochi secondi", mentre una connessione tradizionale (purtroppo non meglio specificata), ha impiegato circa 16 minuti. Il download di 32 volumi dell' Enciclopedia Britannica e del dizionario Merriam-Webster ha richiesto quattro minuti, rispetto alle tre ore e dodici minuti della connessione tradizionale.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: