mercoledì 6 giugno 2007

La nuova rete telefonica e Internet italiana potrebbe essere realizzata con fondi europei

Il Ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani, ha affermato che è necessario ristrutturare la rete informatica e telefonica italiana (era ora che qualcuno se ne accorgesse!!) e che per farlo sono necessari dai 7 ai 10 miliardi di euro.

Una spesa importante, che può essere sostenuta attingendo a dei fondi europei, per cercare di sviluppare una nuova rete informatica almeno in alcune aree del paese.

Bersani segue le orme di Corrado Calabrò, presidente dell'Authority Tlc, che si è espresso favorevolmente sulla necessità di un intervento finanziario dello stato (evidentemente i soldi che paghiamo da anni per il canone Telecom non sono sufficienti per l'ammodernamento).

Bersani ha dichiarato: "Spero si possa discutere di questo nei prossimi mesi".

Poche settimane fa Telecom Italia ha annunciato la sostituzione e l'ammodernamento della linea telefonica italiana, sostituendo i vecchi cavi in rame con la fibra ottica.

Il progetto parte da Milano, grazie ad un accordo con Metroweb: la connettività a fibra ottica raggiungerà 70mila edifici avvalendosi anche dell’infrastruttura di rete che Metroweb ha già installato.

Quindi, secondo le mie previsioni, per il 2097 potrebbero arrivare anche qui a Poirino





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: