venerdì 15 giugno 2007

Lumosity, allena il cervello con esercizi e giochi online

Si chiama Lumosity ed è un servizio online dedicato al benessere mentale. Utile per tenere allenate (o potenziare) facoltà come la memoria, l'attenzione, la velocità di apprendimento e il controllo cognitivo. Il tutto attraverso esercizi e giochi basati su programmi elaborati da neuro-scienziati e sviluppatori web.

Durante l'implementazione del servizio, i progettisti del Lumosity sono stati affiancati da studiosi di Stanford e Ucsf. E tutti i test effettuati prima del lancio hanno confermato effetti benefici sugli utenti, soprattutto per il potenziamento delle capacità mnemoniche.

Il programma di training prevede un vero e proprio percorso individuale da svolgere completamente online, con un monitoraggio continuo sulle attività e i risultati conseguiti.

Ad ogni modo, per valutare gli effetti, bisogna quanto meno portare a termine le 30 sessioni del corso, ognuna delle quali è dedicata a uno scopo specifico. Durante ciascun esercizio, poi, viene sempre segnalata quale area del cervello si va a stimolare, oltre ad essere fornite informazioni ulteriori (per chi fosse interessato ad un approfondimento di tipo scientifico).

Prima di intraprendere il programma si può anche misurare il proprio Quoziente di Intelligenza Lumos, in modo da individuare meglio quali sono le facoltà da potenziare.

Gli ideatori del servizio prevedono di commercializzare quanto prima il programma che in questa fase beta è comunque messo a disposizione gratuitamente.

Se volete provarlo, questo è il link.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: