sabato 23 giugno 2007

Surface, il PC-tavolo interattivo della Microsoft

Microsoft presenta un nuovo concetto di PC interattivo, anche se definirlo computer può sembrare già a prima vista molto riduttivo. Siamo infatti di fronte ad una sorta di tavolino, mentre a fare da interfaccia con l'utente troviamo esclusivamente un pannello da 30 pollici touchscreen a più punti con un resistente rivestimento, che permetterà l'interattività con le immagini e le icone messe a disposizione da un'interfaccia studiata ad hoc.

Denominata Surface, ovvero superficie, la nuova soluzione di casa Microsoft va ad incarnare quello che è di fatto il futuro delineato da Bill Gates ma anche da molti concorrenti, un futuro nel quale vi sarà più spazio per l'interazione attraverso il tocco, voce ed eventuale pennino, in sostituzione di mouse e tastiera.



L'interazione tuttavia non sarà necessariamente esclusiva con l'operatore, ma anche con oggetti posti sul piano stesso. Microsoft porta l'esempio di come sarà possibile far interagire Surface con i telefoni cellulari, al fine di acquistare suonerie, adeguare piani tariffari (ovviamente con lo sviluppo di strumenti da parte dei gestori), scambiare dati e caricare playlist. Ulteriori operazioni saranno possibili con altri apparecchi tecnologici, come per esempio le macchine fotografiche digitali e le fotocamere.

La produzione iniziale sarà destinata alle catene di Hotel Sheraton, casinò, ristoranti e punti vendita T-Mobile, con prezzi per unità compresi fra i 5000 ed i 10.000 dollari USA a seconda della configurazione. Microsoft in ogni caso prevede ribassi di prezzo in un arco temporale non troppo ampio, al fine di mettere Surface a disposizione anche dell'utenza casalinga.

Veramente innovativo, vale la pena di guardarsi il video messo a disposizione da Microsoft.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: