giovedì 11 ottobre 2007

Faucet sospende i canali Mediaset

Come vi avevo anticipato nei post precedenti, Mediaset non vedeva di buon occhio quel comodissimo servizio fornito da Faucet.


Vi riporto il testo ufficiale dal Blog di Faucet:

"Il mese scorso Mediaset ci ha diffidato dall’utilizzare le loro trasmissioni televisive nell’ambito del Faucet PVR poiché sostiene che tale utilizzo sia lesivo dei loro diritti. Abbiamo risposto che non siamo d’accordo con tale affermazione in quanto siamo ragionevolmente sicuri che il videoregistratore (seppur virtuale) che noi vi forniamo non sia affatto dissimile dal vecchio VHS che avete a casa: la registrazione che voi vi programmate arriva solamente a voi, quindi è a tutti gli effetti una registrazione ad uso personale, chiaramente consentita dalla normativa applicabile (art. 71 sexies della legge sul diritto d’autore). Mediaset ci ha risposto ieri ribadendo la sua richiesta.

Purtroppo la tecnologia spesso viaggia molto più veloce di chi fa le leggi, e quindi quanto stiamo facendo può essere aperto a più interpretazioni diverse. Il risultato è che siamo costretti a sospendere la possibilità di registrazione dei canali Mediaset, almeno fino a quando non sarà sufficientemente chiaro se la nostra interpretazione di ‘videoregistratore’ sia più o meno corretta di quella di Mediaset. Ovviamente gli altri canali del PVR e tutti gli altri contenuti del sito continuano a rimanere accessibili.

Non possiamo fare a meno di pensare che vi venga negata una libertà chiaramente espressa dalla legge; quindi, se vorrete esprimere la vostra solidarietà (o contrarietà) a quanto stiamo facendo, vi invitiamo a scrivere direttamente a noi (diffidamedia@vcast.it) oppure a Mediaset (mediaset@mediaset.it), inviandocene copia per nostra conoscenza."

Ordinarylife mi ha segnalato un sito che ha lanciato una petizione interessante in merito: firmiamo.it/mediaset-contro-faucet

Nessun commento: