sabato 13 ottobre 2007

Photoshop Express gratis di Adobe funzionerà online su piattaforma Flash

Adobe ha tolto i veli al nuovo prodotto "Photoshop Express", una versione gratuita e "stripped-down" del popolare prodotto di fotoritocco dell'azienda che sarà disponibile ed eseguibile online. L'annuncio dello sviluppo di una versione "hosted" di Photoshop, era già stata annunciato da Bruce Chizen, CEO di Adobe, a Marzo scorso.

Il nuovo servizio online rientra in un più largo progetto di introduzione di servizi online ad-supported a complemento dei prodotti esistenti, cosa che dovrebbe anche estendere la portata dell'azienda al mercato consumer, lo aveva ribadito l'amministratore delegato dell'azienda a CNET News. La mossa di Adobe arriva anche per contrastare l'ascesa dei rivali nel settore delle "applicazioni-come-servizi", primo tra tutti il colosso della ricerca Google, che negli ultimi mesi ha lentamente iniziato a costruire una sua suite web-based di applicazioni di produttività.




Photoshop Express si esegue all'interno del web browser ed è completamente "Flash-based". Ovviamente la nuova applicazione non rimpiazzerà nessun attuale prodotto Adobe. "Piuttosto si tratta di nuovo membro della famiglia Photoshop che è stato studiato per rendere la tecnologia di imaging di Adobe immediatamente accessibile ad un largo numero di persone", ha commentato John Nack, Photoshop product manager, in un intervento sul suo blog. "Photoshop Express" è stato mostrato in anteprima durante la conferenza Photoshop World di Las Vegas.

Il nuovo prodotto di image editing web-based segue "Premiere Express", un editor video basato sempre su Flash per la creazione di mash-up e remix, una tecnologia sfruttata da Photobucket, MTV.com e YouTube Remixer). Photoshop Express, pur non ancora disponibile pubblicamente, mira ad offrire una simile esperienza ,semplice ed intuitiva, per l'image editing, commenta Nack.

Il product manager dell'azienda ha anche reso disponibile uno screenshot (mostrato durante la conferenza) che offre un interessante scenario di editing in cui una immagine viene ottimizzata eseguendo un rolling over di varie differenti versioni modificate della stessa. Maggiori informazioni su Photoshop Express saranno presto rese pubbliche da Adobe.

Secondo quanto affermato a Marzo da Chizen, nonostante Photoshop hosted sia stato concepito come un prodotto low-end, l'azienda intende assicurarsi che l'applicazione sia in grado di offrire un livello di qualità più alto rispetto alle altre alternative gratuite. Con lo sviluppo di una applicazione di image-editing online, Adobe intraprende una sfida non semplice, per quanto riguarda la realizzazione di una buona esperienza per i clienti. L'azienda inoltre dovrà stare attenta a non "diluire" il nome brand di Photoshop, programma largamente usato dai professionisti creativi come progettisti e illustratori.

Man mano che Adobe introdurrà maggiori funzioni e prodotti multimediali online, l'azienda intende usare la sua esperienza in prodotti come Photoshop e la suite di video-editing Premiere Pro, combinandola con la perizia nello sviluppo web mutuata dall'acquisizione di Macromedia. Secondo Chizen, l'abbondanza di talento tecnico di Google, fa del colosso della ricerca il candidato sfidante più probabile, dato che offre già applicazioni hosted di media-editing.

Tratto da Tweakness.net.

Nessun commento: