giovedì 11 ottobre 2007

Un microscopio elettronico gratis su Internet

Guardando i telefilm della serie CSI mi tornano in mente gli esperimenti che facevo da piccolo con il mio microscopio in semiplastica e la lampadina per illuminare meglio quello che avevo sul vetrino, e il fatto di vedere minerali e materiali fortemente ingranditi mi ha sempre affascinato.



Ora la tecnologia ha fatto passi da gigante, e adesso posso avere il mio Microscopio Elettronico personale, gratis, e lo puoi avere anche tu...

Come? Con il tuo PC o Mac.

Il Virtual Microscope fa parte di una serie di "strumenti virtuali" progettati e finanziati dalla NASA nell'ambito di un "Laboratorio Virtuale" per permettere a studenti e ricercatori di tutto il mondo di utilizzare strumenti scientifici virtuali da remoto.

Con Virtual Microscope installi gratis sul tuo PC o Mac un fantastico simulatore di Microscopio Elettronico con cui potrai visualizzare immagini multidimensionali a altissima definizione generate da tre differenti strumenti:

# Environmental Scanning Electron Microscope (ESEM)

# Fluorescence Light Microscope (LM)

# Atomic Force Microscope (AFM).

Il Virtual Microscope puoi scaricarlo qui e una volta installato il programma (sviluppato in Java) puoi subito aprire l'interfaccia grafica che simula un vero Microscopio Elettronico con tutti i relativi controlli.

Lo Zoom può arrivare fino a oltre 86000x, puoi regolare Luminosità, Contrasto, Messa a fuoco, etc.

Adesso dirai "si, bello, ma cosa ci guardo adesso..."


Semplice, ti basta caricare una delle attuali 90 immagini campione che assommano a oltre 60 Gigapixels corrispondenti a piú di 170GB di dati.

Per imparare ad usare il tuo nuovo Virtual Microscope qui puoi trovare una serie di video-istruzioni sull'installazione e le modalità d'uso.


Adesso vado a vedere le immagini del mio bacarozzo preferito...



Nessun commento: