domenica 7 ottobre 2007

Silverlight ed Expression Encoder rilasciati da Microsoft, sfida a Flash di Adobe

Microsoft ha rilasciato la versione finale RTW di Silverlight 1.0 per Mac e Windows (precedentemnte WPF/e), plug-in cross-browser e cross-platform, dedicata alla distribuzione di contenuti multimediali dinamici, con animazione, audio, video ed interattività, basati sulla tecnologia Windows Media, per la creazione di esperienze multimediali .NET-based di nuova generazione e "rich interactive application" (RIA) per il Web.

In aggiunta il colosso di Redmond ha annunciato che collaborerà con Novell per offrire una implementazione Silverlight per Linux, chiamata "Moonlight" e basata sul progetto mono-project.com. Scott Guthrie, General Manager della Microsoft Developer Division, ha pubblicato un intervento di annuncio molto dettagliato sul suo blog, ed ecco di seguito tutte le ultime novità.

Alcune delle principali caratteristiche di Silverlight 1.0:

1. Supporto intergrato per i codec di riproduzione video VC-1 e WMV ed audio MP3 e WMA all'interno del browser. Il codec VC-1 rappresenta un grande passo in avanti per incorporamento di file multimediali nella esperienza web, dato che supporta in maniera molto efficiente la riproduzione di video ad alta qualità, ad alta definizione nel browser. Si tratta del formato media standards-based che è implementato in tutti i lettori HD-DVD e Blu-ray, e supportato da centinaia di milioni di dispositivi mobile, da XBOX 360, PlayStation 3, e Windows Media Center.

2. Supporto per la capacità di scaricare e riprodurre in maniera progressiva contenuti multimediali da qualsiasi web-server, incluso Apache su Linux. È infatti possibile puntare Silverlight su qualsiasi URL che contiene contenuti video e audio, e riprodurli direttamente nel browser. Sarà anche reso disponibile un "IIS 7.0 media pack" che consentirà di abilitare funzioni di bandwidth throttling sui web-server gratuitamente.

3. Silverlight supporta anche opzionalmente il built-in media streaming . Questo permette di utilizzare uno streaming server come Windows Media Server lato back-end per eseguire lo stream di video/audio (migliorando l'esperienza utente e riducendo i costi di banda).

4. Silvelight permette anche di creare animazioni e UI dinamiche, ed integrare grafica vettoriale nel codice HTML per creare contenuti attraenti. A questo scopo supporta il modello di programmazione Javascript, permettendo di integrare queste esperienze in pagine AJAX.

5. Silverlight semplifica inoltre la creazione di esperienze interattive video player. È infatti possibile integrare le sue capacità multimediali al supporto per la grafica vettoriale per creare qualsiasi tipo di esperienza di media playing. Silverlight include il supporto per il "full screen", e per i contenuti, menu, controlli e testo in overlay sul video in riproduzione. A questo si aggiunge la possibilità di ridimensionare il video in esecuzione senza interrompere la riproduzione dello stesso.

Microsoft ha contestualmente reso disponibile Expression Encoder 1.0 (Expression Media Encoder). Si tratta di una applicazione che fa parte della suite Microsoft Expression e che permette a progettisti e professionisti di codificare e pubblicare contenuti multimediali con Silverlight. Expression Encoder permette di importare file multimediali di vario tipo (QuickTime, WMV, AVI e altri), aggiungere leader e trailer ai video per advertising o crediti, aggiungere filigrane video con logo aziendali o brand, e creare esperienze web ottimali Silverlight.

Per quanto riguarda il supporto per Linux, e la partnership con Novell, Microsoft fornirà i Silverlight Media Codecs per Linux e Novell creerà una implementazione runtime 100% compatibile con Silverlight chiamata "Moonlight". Moonlight si eseguirà su tutte le distribuzioni Linux, e supporterà FireFox, Konqueror, e Opera.

Moonlight supporterà inoltre il modello di programmazione JavaScript di Silverlight 1.0, ed il full .NET programming model che vedremo in Silverlight 1.1.

Con la release di Silverlight 1.0, il team Microsoft si focalizzerà ora sullo sviluppo della nuova versione, che includerà un versione cross-platform di .NET Framework per consentire esperienze di sviluppo .NET nel browser. Silverlight 1.1 supporterà il modello di programmazione WPF per le UI ed un subset di della libreria base di classi di .NET Framework.

Gli sviluppatori potranno quindi utilizzare qualsiasi linguaggio .NET (VB, C#, JavaScript, Python, Ruby, e altri) per creare applicazioni Silverlight. Informazioni su Silverlight e Expression Encoder, download e video tutorial su silverlight.net.

Tratto da Tweakness.net

Nessun commento: