domenica 15 luglio 2007

Funzionalità "Dizionario" per Google Translate

Google ha lanciato ieri una nuova funzionalità per Google Translate, il suo servizio online dedicato alle traduzioni linguistiche, che offre uno strumento "dizionario" per la traduzione di singole parole.

La nuova funzione restituisce una definizione del termine cercato nella lingua di traduzione e propone svariati esempi riportando "frasi correlate" che permettono un ulteriore comprensione del significato del termine.

Per la traduzione di singole parole la nuova funzionalità si dimostra migliore rispetto all'opzione disponibile precedentemente, che richiedeva l'inserimento di un unico termine nel campo di traduzione di testo.

Per utilizzare il nuovo strumento basta cliccare sulla scheda "Dizionario" in Google Translate e poi:

1. Inserire una parola o una frase breve nel campo di ricerca.

2. Selezionare la lingua del dizionario dal menu drop down.

3. Premere "Invio" o cliccare sul pulsante "Trova".

Un traduzione di dizionario della parola o frase inseriti sarà mostrata nella parte bassa della pagina. In base al termine di ricerca, potranno essere mostrate anche frasi correlate contestualmente alla traduzione.

Le frasi correlate sono frasi di esempio che contengono la parola o la frase breve inserite.

Alcune di queste frasi correlate mostreranno gli utilizzi idiomatici dei termini inseriti, mente altre offriranno solo esempi dell'utilizzo dei termini nei loro significati letterali.

La funzione dizionario è attualmente disponibile per le seguenti lingue: francese, italiano, tedesco (beta), spagnolo e coreano, verso e dall'inglese.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: