lunedì 9 luglio 2007

Google compra Green Border, in arrivo il Google Antivirus?

Google si è comprata Green Border, una società che sviluppa soluzioni software per la sicurezza. La notizia, preannunciata su alcuni forum, viene confermata da alcune evidenze: sulle pagine di Green Border sono state bloccate le attività commerciali e alcuni link della società rimandano a domini gestiti da Google.

Green Border è un'utility di sicurezza che ha un approccio decisamente differente rispetto alle comuni soluzioni più diffuse e utilizzate. In primo luogo un elemento a favore di Green Border è la completa indipendenza da firme virali o aggiornamenti frequenti e indispensabili al mantenimento dell'efficienza.

Il software acquisito da Google ha un approccio sicuramente innovativo: evita che potenziali codici malevoli possano entrare a diretto contatto con il sistema e ciò viene fatto creando una sorta di "area di sicurezza" del sistema, denominata sandbox, all'interno della quale vengono eseguite le operazioni potenzialmente pericolose e memorizzate le informazioni relative alle stesse.

Green Border, quindi, permette di eseguire le azioni che potenzialmente potrebbero esporre il sistema a rischi di sicurezza in un ambiente mantenuto ben separato dalle risorse di sistema. Ad ogni riavvio di fatto il contenitore virtuale creato da Green Border viene rigenerato ed è pronto ad accogliere nuovo codice e nuovi dati.

Questa sommaria descrizione conferma la volontà di Google nel volersi distinguere proponendo soluzioni innovative e diverse dalla moltitudine.

Google ha da tempo attivato l'iniziativa Google Pack, che intende fornire un pacchetto minimale di tools utili per gestire il proprio pc. In questa offerta Google ha fino ad oggi proposto alcune soluzioni di sicurezza offrendo versioni trial di software sviluppati da terze parti mentre ora potrà fornire un prodotto proprio.

Questa caratteristica permetterà un'ulteriore diffusione dell'iniziativa Google Pack andando a raccogliere i favori di altri produttori di pc che sceglieranno di preinstallare il pacchetto offerto da Google.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: